Spotify potrebbe cancellare gli account che usano l’APK modificato

Sono ormai diffusissimi alcuni APK modificati di Spotify che consentono di usufruire di alcune features che appartengono alla sottoscrizione Premium. Ovviamente si tratta di una pratica illegale ed è per questo motivo che una reazione del noto servizio di streaming musicale era nell’aria.

Da qualche giorno gli utenti che usano questi APK modificati (in giro per la rete se ne trovano a decine) stanno ricevendo una mail di “avvertimento” firmata Spotify. Non è complicato riconoscere attività sospette di un account, è per questo motivo sembrano essere già numerosi gli avvisi recapitati a questi utenti (ovviamente tramite la mail usata al momento della registrazione).

Spotify comincia col disattivare gli account “scoperti”, annunciando un blocco temporaneo dei contenuti ad essi associati. Al tempo stesso viene raccomandato di disinstallare l’app non ufficiale e di scaricare quella standard dal Play Store di Google (nella mail è fornito anche un link che fornisce istruzioni dettagliate a riguardo). Solo a quel punto l’account in questione viene riattivato e recupera le funzionalità “free”.

Attenzione, però; alla fine dell’avviso, l’azienda minaccia anche la cancellazione definitiva dell’account nel caso in cui fosse nuovamente beccato ad infrangere i termini di licenza. Vedremo se basterà a limitare questa forma di pirateria piuttosto diffusa.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.