The Council mescola avventura in stile Telltale, GDR e Napoleone Bonaparte

È da oggi disponibile The Council di Big Bad Wolf e Focus Home Interactive. The Council è un’avventura narrativa a episodi simile nel gameplay alle serie di Telltale Games come The Walking Dead o Life is Strange di Dontnod Entertainment, ma punta anche a rinnovare il genere con un nuovo approccio che si avvicina a quello del videogioco di ruolo per cercare di valorizzare scelte e conseguenze e creare situazioni più interattive per il giocatore.

Sono Louis de Richet e, nel 1793, vengo invitato su un’isola privata insieme a personaggi storici come Napoleone Bonaparte e George Washington. Ho accettato l’invito per un motivo preciso: mia madre è scomparsa proprio su quell’isola mentre era ospite del padrone di casa, Lord Mortimer. E sembra che io non sia l’unico ad avere secondi fini.

The Council è basato sullo scoprire i punti deboli dei miei avversari e sfruttarli per sconfiggerli con il potere della parola e sull’acquisizione e lo sviluppo di quindici abilità utili a superare le discussioni e gli ostacoli che incontrerò. Mi porterò però dietro, nel corpo e nella mente, tutte le conseguenze dei miei successi e dei miei fallimenti.

L’idea di aver un videogioco narrativo (alla Life is Strange) con abilità da livellare (all’inizio del gioco posso proprio scegliere la mia classe) e informazioni da usare nei dialoghi quasi come fossero gli attacchi in un combattimento a turni sembra interessante (esiste anche una risorsa più o meno equivalente al “mana” che consumo usando le mie abilità), o comunque sembra provare a sviluppare un genere che è rimasto piuttosto immobile negli ultimi tempi. L’innovazione più importante di Life is Strange, l’implementazione nella narrazione e nel gameplay della possibilità di tornare indietro e cambiare le proprie decisioni, non è presente neanche nella sua serie prequel.

The Mad Ones, primo episodio della prima stagione di The Council, è disponibile da oggi su PlayStation 4, Xbox One e PC. La prima stagione del gioco sarà composta da cinque episodi che usciranno regolarmente durante il 2018.

Potrebbe piacerti anche