Billy Mitchell è stato privato del titolo di campione di Donkey Kong

Twin Galaxies è un’organizzazione statunitense che si occupa di verificare e conservare i record nei videogiochi. Si è trovata negli anni in mezzo a diverse controversie (per esempio ignora i record ottenuti in Giappone negli anni 80 perché non documentari ma registrati dai gestori delle sale) e la controversia più importante riguarda il record mondiale a Donkey Kong, un tempo attribuito a Billy Mitchell.

Le discussioni sul record di Mitchell a Donkey Kong andavano avanti ormai da dieci anni, soprattutto grazie al film The King of Kong A Fistful of Quarters (2007) che racconta il tentativo da parte di Steve Wiebe di battere il record di Mitchell. Wiebe fu il primo ad aver superato un milione di punti a Donkey Kong ma il suo record non venne riconosciuto da Twin Galaxies che invece avrebbe all’epoca favorito Mitchell, annullando il nuovo record mondiale di Wiebe e, quando Wiebe ottenne un ulteriore record mondiale, riconoscendo come valido un nuovo record di Mitchell, record ora annullato.

A inizio 2018 Jeremy Young accusò Mitchell di aver ottenuto questo record (risalente al 2005) su una versione emulata di Donkey Kong anche se l’uso di emulatori è vietato dal regolamento di Twin Galaxies in quanto essi permettono ai giocatori di barare in modi impossibili da riconoscere e punire. Questo non vuol dire che Mitchell avrebbe barato, ma vuol dire che non è possibile determinare se abbia usato una versione appositamente modificata del gioco. Il testimone di quel record sarebbe stato inoltre Todd Rogers, giocatore privato del titolo di campione di Dragster a inizio 2018 quando emerse che il suo record sarebbe stato stato inventato in quanto tecnicamente impossibile all’interno del gioco.

Twin Galaxies ha verificato la veridicità delle accuse contro Mitchell togliendo il suo record e tutti i suoi punteggi dalle classifiche di Twin Galaxies e vietandogli di competere in futuro: Mitchell non è più il primo giocatore ad aver raggiunto un milione di punti a Donkey Kong e non è più il giocatore ad aver raggiunto il punteggio più elevato e il titolo passa invece a Steve Wiebe. Anche il Guinness World Records seguirà la decisione di Twin Galaxies rimuovendo i record di Mitchell.

Mitchell ha risposto con un video su YouTube affermando di esser pronto a dimostrare di non aver imbrogliato. Il problema è che il nastro originale mandato da Mitchell è andato perso e, secondo Mitchell, le verifiche sono state condotte su materiale falsato.

fonte Variety Kotaku
Potrebbe piacerti anche