Eador Masters of the Broken World, strategico fantasy a turni, è in regalo

Il videogioco di strategia a turni e fantasy Eador Masters of the Broken World di Snowbird Games è disponibile gratuitamente su Steam durante questo fine settimana per festeggiare i 5 anni dalla sua uscita. Non si tratta solo di un free weekend, un periodo di prova gratuita, ma potete proprio ottenere il gioco gratis, aggiungerlo alla vostra libreria e tenerlo per sempre.

Potete ottenere Eador Masters of the Broken World gratis sino a domenica dalla sua pagina Steam e intanto sono disponibili a prezzo scontato anche i suoi contenuti aggiuntivi e gli altri giochi della serie, compreso Eador Genesis del 2009, capostipite della serie influenzato da classici del genere come gli Heroes of Might & Magic o i Masters of Magic. Devo avvisarvi che all’epoca della sua uscita Eador Masters of the Broken World colpì l’attenzione di pubblico e stampa anche perché, tenendo fede al suo nome, si rivelò essere parecchio rotto.

Non so esattamente quale sia la situazione oggi (le recensioni su Steam lamentano ancora crash e bug), ma negli anni Eador Masters of the Broken World è stato continuamente aggiornato e l’ultima patch risale persino a questo gennaio. È davvero raro e davvero encomiabile veder aggiornare dopo ben cinque anni un gioco alla fine non così ben accolto e destinato a una nicchia, un gioco a pagamento senza micro-transazioni e con pochi contenuti scaricabili (un solo DLC).

Snowbird Games ha subito qualche cambiamento durante questi anni: nel 2017 il principale investitore della compagnia licenziò le precedenti squadre di sviluppo (e questo è molto meno encomiabile) a causa dei cattivi risultati dello spin-off Eador Imperium (è un gioco standalone uscito a gennaio del 2017 e non un DLC di Masters of the Broken World) e per i ritardi nello sviluppo dell’altro gioco di Snowbird, Blood & Gold Caribbean.

Dopo questo cambiamento sia Eador Imperium, che nel tempo è diventato molto amato dai giocatori, sia Eador Masters of the Broken World hanno continuato a ricevere aggiornamenti e c’è stato pure un tentativo di sistemare il multiplayer di Masters of the Broken World, un tentativo che ha avuto purtroppo un successo limitato.

“Il netcode del gioco può essere descritto come legacy software [cioè un software che proviene da una generazione tecnologica passata]. Vuol dire che funziona, ma funziona male. Rielaborarlo completamente sarebbe troppo costoso e aggiustarlo completamente sarebbe impossibile. Abbiamo riscritto un gran pezzo del codice […]. Ma, sfortunatamente, non possiamo permetterci economicamente di riscrivere l’intero multiplayer del gioco. Quindi vi chiediamo di comprendere che è possibile che incontriate qualche problema nel multiplayer.”

Se vi piace il genere magari potete lo stesso approfittare del regalo e provare Eador Masters of the Broken World.

Potrebbe piacerti anche