LawBreakers viene abbandonato e Boss Key si dedica a un nuovo gioco

Boss Key Productions ha interrotto lo sviluppo del suo sparatutto multiplayer in prima persona LawBreakers. La notizia non sarà una sorpresa per chiunque abbia seguito il declino di LawBreakers, soprattutto dopo il silenzio degli ultimi mesi.

Il videogioco, nuova opera di Cliff Bleszinski di Unreal e Gears of War, intendeva affermarsi nella nicchia degli appassionati di sparatutto in stile arena degli anni 90 dando una sua interpretazione degli attuali hero shooter alla Overwatch (in LawBreakers tutte le classi sono prima di tutto pensate per far danno, anche il medico) e aggiungendo alla formula una mobilità basata sulla presenza di aree, di bolle, prive di gravità nelle mappe.

Come ho scritto nella mia recensione, gli spunti di LawBreakers erano interessanti, ma non è altrettanto interessante il suo svolgimento. Mentre le classi funzionano in effetti tutte in modo diverso la loro caratterizzazione grafica è scarsa, come è banale tutto il design visivo del gioco, le mappe sono (quasi) tutte versioni diverse di una stessa anonima struttura che deve essere adatta a tutte le modalità del gioco e le modalità stesse sono spesso incapaci di valorizzare la mobilità di LawBreakers.

Quando è uscito su PC e PlayStation 4 LawBreakers non aveva neanche funzioni fondamentali per uno sparatutto competitivo come una modalità classificata, e sembrava più un Accesso Anticipato di cui gli sviluppatori dovevano ancora capire la direzione (e in seguito infatti alcuni aggiornamenti cambiarono decisamente la direzione del gioco).

Il risultato è che LawBreakers è stato rapidamente abbandonato dai giocatori e ormai è quasi impossibile trovarne abbastanza connessi contemporaneamente online da riempire un’intera partita. Gli utenti hanno ripetutamente chiesto a Boss Key di dare nuova vita al titolo rendendolo free-to-play (e LawBreakers ha già micro-transazioni) ma, come lo studio afferma ora in un comunicato, questa è una decisione che dipende dal produttore, Nexon, che ha già lamentato importanti perdite a causa del gioco.

“Mentre la conversione a free-to-play può sembrare il cambiamento più semplice da fare, un cambiamento di questa grandezza necessità di pianificazione da parte dell’editore e risorse per essere compiuto.”

Ma, scrive ancora Boss Key Productions, ormai è chiaro che LawBreakers non abbia attratto abbastanza giocatori “per genere i fondi necessari per mantenerlo nel mondo in cui non avevamo originariamente pianificato e anticipato”. Boss Key, che ha già perso uno dei suoi co-fondatori dopo questo flop, continuerà “a supportare il gioco nella sua condizione attuale” mentre si concentrerà “su altri progetti con nuove direzioni creative”. Anzi, Boss Key avrebbe già in cantiere un nuovo progetto, qualcosa su cui avrà stavolta “pieno controllo” (sarebbe cioè un titolo indipendente).

Potrebbe piacerti anche