Marcus Sellars si definisce industry insider ma è facile da sbugiardare

Lo streamer e YouTuber Connor ha provato a scoprire quanto sia credibile Marcus Sellars, “industry insider” e “videogame journalist” (come si definisce lui) che diffonde rumor ricevendo attenzione internazionale ma spesso sbagliando totalmente le sue previsioni. L’esperimento di Connor è stato semplice: ha dato false informazioni a Sellars su Smash Bros per Switch (in un modo tra l’altro totalmente implausibile) e le ha viste diffondere senza apparentemente alcuna verifica.

Non è una sorpresa: tra chi si occupa di informazione videoludica è risaputo che le notizie diffuse da Marcus Sellars non siano mai correttamente verificate. A volte son giuste, anche perché Sellars diffonde tanti rumor diversi da non poter sempre sbagliare e perché esistono rumor tanto noti e provenienti da fonti tanto sicure che basta ripeterli ogni tanto abbellendoli di qualche dettaglio aggiuntivo per guadagnare credibilità con una notizia alla fine quasi vera ma  in realtà già conosciuta da tutti.

Eppure Sellars ha guadagnato una certa credibilità nella stampa meno attenta a verifiche e a origine delle notizie pubblicate, e questo nonostante i continui errori nelle sue previsioni, errori che Sellars nega dopo averne eliminato quando possibile le tracce (per esempio cancellando i cinguettii su Twitter).

Come mostrato da Connor, Sellars si approfitterebbe poi della sua popolarità all’interno della comunità Nintendo per sponsorizzare prodotti in cambio di esemplari gratuiti cercando però di nascondere agli altri appassionati queste collaborazioni. Questa è probabilmente l’unica vera colpa di una persona che sarebbe sennò solo un utente che diffonde notizie a casaccio e cerca di mantenere pulita la sua reputazione in modo impacciato e che semplicemente non dovrebbe essere usato come fonte (almeno non senza ulteriori verifiche) da chi si occupa di videogiochi.

C’è insomma una bella differenza tra le notizie diffuse da Marcus Sellars e quelle verificate da siti come Eurogamer e Kotaku o da giornalisti come Laura Kate Dale (che ora fa parte di Kotaku UK) o Liam Robertson. È possibile che una voce verificata si riveli sbagliata e anche questi giornalisti e questi siti hanno a volte sbagliato qualche dettaglio, anche perché i progetti possono mutare in modi imprevedibili, ma vi invito a guardare con un po’ di sospetto in più le voci, i rumor, che provengono da Sellars (anzi, ne approfitto per dirvi di non credere molto alle notizie che sta diffondendo su una nuova console portatile Nintendo).

Per completezza devo aggiungere che Sellars ha risposto all’attacco di Connor quando lo streamer e YouTuber ha svelato l’inganno mettendo a confronto le false notizie da lui date a Sellars su Discord e il seguente falso rumor diffuso da Sellars su Twitter. Secondo Sellars, però, solo parte delle informazioni date da Connor sarebbero state poi riportate su Twitter proprio perché c’è stata in mezzo una verifica con altre fonti che hanno confermato solo quelle voci.

via GameRevolution
Potrebbe piacerti anche