Nokia 8 Sirocco a fine aprile in Italia: costerà 799 euro

Con un pizzico di ritardo sulla tabella di marcia, Nokia 8 Sirocco è pronto per essere lanciato sul mercato. Come molti di voi ricorderanno, il nuovo top di gamma di HMD Global fu presentato a Barcellona, durante il Mobile World Congress, raccogliendo da subito un grandissimo consenso dalla critica. Senza contare che l’operazione nostalgia (Sirocco fu la variante “Premium” dell’8800) si sta rivelando una buona strategia per il rinnovato marchio finlandese.

Ebbene, atteso sul mercato da inizio aprile, in realtà Nokia 8 Sirocco sarà disponibile a partire dal 30 aprile, con pre-ordini che partiranno invece dieci giorni prima. Il prezzo è quello che già circolava da alcune settimane: 799,99 euro, non esattamente bruscolini.

Solo il mercato decreterà il successo o meno di Nokia 8 Sirocco. Lo smartphone, arriverà con un display da 5.5 pollici e, udite udite, con aspect ratio “classico” da 16:9. A bordo troviamo lo Snapdragon 835 accompagnato da ben 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage interno. Bene la doppia fotocamera posteriore (in alto, in posizione centrale) con sensori da 12+12 MP e zoom ottico 2x (fotocamera anteriore da 5 MP) oltre alla batteria da 3.250 mAh.

A caratterizzare Nokia 8 Sirocco, comunque, è Android One, la versione stock del robottino verde senza pesanti personalizzazioni del produttore. Una novità assoluta per un top di gamma di questo livello.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.