Spotify presenta la sua nuova app: fino a 40 ore di musica gratuita per gli utenti “free”

Alla fine non è arrivato il suo tanto chiacchierato primo dispositivo hardware ma l’evento che Spotify ha tenuto oggi a New York non ha comunque deluso le aspettative. Almeno per i circa 90 milioni di utenti “free” che utilizzano il popolare servizio di streaming musicale senza aver sottoscritto alcun abbonamento.

Era nell’aria, alla fine i rumors stavolta ci hanno preso: Spotify ha presentato la sua nuova app per mobile in cui questi utenti avranno finalmente libertà di ascolto per i propri brani preferiti e non saranno così legati alle scelte “random” dell’applicazione. In realtà tale libertà è comunque limitata, ma si tratta in ogni modo di un bel balzo in avanti.

Più in particolare saranno resi gratuiti e illimitati gli ascolti dei brani inseriti in almeno una delle 15 playlist discovery personalizzate: da  Daily Mix a Discover Weekly passando Release Radar o Today’s Top Hits la scelta sarà davvero ampia. In totale siamo nell’ordine di 750 canzoni e 40 ore di ascolto on demand praticamente gratuito.

Continuerà ad esserci la pubblicità, il restyling grafico come promesso darà nuova linfa all’app e, in più, arriva anche la funzione “assisted playlisting“: si tratta di una funzione legata all’intelligenza artificiale e consentirà di suggerire brani simili a quelli inseriti manualmente da un utente in una determinata playlist. Un’altra ghiotta novità per gli user “free” è legata ad un risparmio nel consumo di dati internet quantificato attorno al 75%: ricordiamo che solo i “premium” hanno la possibilità di scaricare i brani ed ascoltarli offline, con tale risparmio anche in questo caso le due tipologie d’uso di Spotify sono un pizzico più “vicine”.

La nuova versione dell’app sarà disponibile nel giro di poche settimane per iOS e Android.

Potrebbe piacerti anche