Xiaomi Mi Mix 2S: disponibile il codice sorgente del kernel

Lo smartphone Xiaomi Mi Mix 2S è stato presentato ufficialmente poche settimane fa ma questa volta la società è stata molto veloce a rilasciare il codice sorgente del kernel. Infatti, gli sviluppatori interessati possono scaricare tutti i dati da GitHub a questo indirizzo web.

Si tratta di una grande novità e gli utenti appassionati di modding sanno bene di cosa si parla: per anni Xiaomi ha tentato di ostacolare il modding rilasciando il codice sorgente solo dopo parecchi mesi (e comunque la procedura per lo sblocco del bootloader non è propriamente immediata come potrebbe essere su uno smartphone OnePlus o su un Nexus, giusto per fare degli esempi).

Ma a partire da Mi Mix 2S la società ha deciso di invertire la rotta e promette di rilasciare il codice sorgente dei nuovi smartphone entro tre mesi dal rilascio. Nel caso di MI Mix 2S ne è bastato uno.

Ma in fondo questa velocità non farà altro che aiutare le vendite di questo dispositivo dato che anche grazie al supporto di Project Treble (lo smartphone arriva sul mercato con Android Oreo già a bordo e quindi il supporto è d’obbligo) e ad una scheda tecnica che non ha nulla da invidiare alla concorrenza, Xiaomi Mi Mix 2S potrebbe diventare un dispositivo molto interessante per la community di sviluppatori.

Ed ovviamente questo permetterà a noi utenti di poter scegliere in futuro un’eventuale custom rom (magari dovremo attendere ancora qualche mese) qualora non dovessimo essere pienamente soddisfatti della personalizzazione della MIUI. Dopotutto c’è ancora chi preferisce una rom AOSP alla personalizzazione e all’ottimizzazione proprietaria, quale che essa sia.

via XDA Developers
Potrebbe piacerti anche