Ys 8 Lacrimosa of Dana è finalmente su Steam e GOG dopo tanti rinvii

È uscito ieri su PC il vieogioco di ruolo d’azione Ys 8 Lacrimosa of Dana, ma siccome ogni volta che si avvicinava la sua data di uscita su Steam e GOG accadeva qualcosa e il gioco veniva rimandato ho preferito aspettare che il lancio fosse veramente avvenuto prima di dare la notizia.

Ys 8 Lacrimosa of Dana ha avuto diversi problemi nelle sue uscite, soprattutto in Occidente. È distribuito da NIS Ameirca, che di recente ha acquisito i diritti per distribuire Ys di Nihon Falcom in Occidente (la serie era precedentemente distribuita da XSEED) ma Ys 8 Lacrimosa of Dana è arrivato su console con diversi errori nella localizzazione e la sua versione PC è stata ripetutamente rimandata: prima doveva uscire a settembre, poi a ottobre, poi a novembre, poi a gennaio hanno detto che usciva a gennaio ma dopo una settimana ci hanno ripensato. Ad aprile è arrivato davvero.

La serie di videogiochi di ruolo Ys è un classico che va avanti dal 1987 pur non avendo mai raggiunto da noi la fama di Final Fantasy o anche del già meno noto Dragon Quest. Fu creata da Masaya Hashimoto e Tomoyoshi Miyazaki, che potreste conoscere come parte del gruppo chiamato Quintet sviluppatore del capolavoro per Super Nintendo Entertainment System Terranigma. Gli episodi di Ys sono autoconclusivi ma seguono (quasi) tutti le vicende di un unico protagonista, Adol Christin, sempre in mezzo ai guai in qualche parte del mondo.

Acquistando Ys 8 Lacrimosa of Dana per PC prima del 23 aprile 2018 otterrete un pacchetto di contenuti gratuiti con costumi aggiuntivi, un mini artbook digitale e un estratto della colonna sonora (sempre in formato digitale).

Ys 8 Lacrimosa of Dana è già disponibile per PlayStation 4 PlayStation Vita, dove ha anche ricevuto un aggiornamento che ne ha corretto la localizzazione, e arriverà il 29 giugno 2018 su Nintendo Switch. Ys 8 Lacrimosa of Dana per PC può essere acquistato su Steam e GOG.

Potrebbe piacerti anche