The Good Life è il seguito spirituale di Deadly Premonition e ha una demo

The Good Life è il nuovo progetto di Hidetaka Suehiro, detto Swery o Swery65, direttore dei videogiochi di culto Deadly Premonition e D4 Dark Dreams Don’t Die. Dopo un periodo di pausa Swery ha fondato il suo nuovo studio White Owls e si è messo alla ricerca di fondi per The Good Life tramite campagne di crowdfunding e proprio per promuovere la campagna di crowdfunding The Good Life ha ora ricevuto una demo/prototipo disponibile gratuitamente online.

Prototipo/Demo di The Good Life di Swery

La demo presenta solo un breve estratto dalla parte iniziale del videogioco. Naomi è una giovane fotogiornalista intrappolata da un debito in quella che è considerata la più felice  città del mondo, Rainy Woods in Inghilterra. Lì, sfruttando la sua macchina fotografica e ogni occasione possibile, deve mettere da parte il denaro per vivere e per poter restituire i soldi al suo creditore, magari approfittandone per scoprire come questo posto si sia guadagnato la sua fama.

Il prototipo presenta due piccole aree di gioco. Inizio nel centro della città di Rainy Woods con molte strade e molti cortili inaccessibili e un solo locale aperto e posso completare tre piccole missioni incentrate sul fotografare oggetti o persone della città. L’interazione è ancora piuttosto limitata: posso muovermi, usare la macchina fotografica, raccogliere e posare alcuni oggetti e parlare con i personaggi che mi danno queste missioni.

Prototipo/Demo di The Good Life di Swery

Attenzione: nel prototipo, come potete leggere nel pdf allegato al gioco, non è possibile attivare più di una missione alla volta, e questa piccola introduzione a The Good Life si chiuderà quando completerete la missione di William, il personaggio che trovate accanto a un’auto e che vedete nell’immagine qua sopra. La missione di William darà infatti il via a quella che sarà una delle trame principali di The Good Life: il mistero dell’omicidio della sorella dell’uomo, Elizabeth, coinvolta forse in una relazione extra-coniugale.

È una versione molto preliminare e con solo poche meccaniche di una piccola parte introduttiva del gioco e serve solo per spiegare un po’ quale sia l’idea di Swery per The Good Life: girare per una città, accettare lavori, svolgerli e incassare la ricompensa mentre scopro di più sugli abitanti.

È anche un’occasione per vedere lo stile grafico del gioco, con modelli low-poly che sembrano realizzati con carta e materiali reali. Le animazioni non sono ancora perfette e non mi piacciono molto la vignettatura (gli angoli oscurati) e la grana delle inquadrature, ma la direzione artistica mi sembra adeguata alle dimensioni del gioco e del progetto (è semplice ma già riconoscibile) e il tono ricorda comunque Deadly Premonition, un altro videogioco di Swery costruito come un ibrido tra life sim e investigativo ma con una direzione artistica più realisitca.

Nel prototipo manca una parte importante di quello che sarà il gioco definitivo: in alcune notti tutti gli abitanti di Rainy Woods, compresa Naomi, si trasformeranno in animali (in cani o gatti a seconda delle preferenze del giocatore). Questo, che credo sia l’elemento più interessante di tutta l’opera, permetterà di esplorare la città e i suoi abitanti da nuovi punti di vista e aggiungerà un altro mistero al videogioco.

Mancano tre giorni alla fine della campagna Kickstarter di The Good Life e, anche se il progetto ha avuto una bella spinta con l’uscita del prototipo (e questo fa capire quanto sia importante lanciare una demo con le campagne di crowdfunding) manca ancora il 15% del finanziamento per arrivare ai necessari 515 mila euro (circa). Una cifra comunque molto inferiore a quella che Swery aveva proposto come traguardo per la prima campagna di finanziamento di The Good Life su Fig, campagna conclusa con un insuccesso.

Prototipo/Demo di The Good Life di Swery

Potete finanziare The Good Life dalla sua pagina Kickstarter. Per ottenere una copia PC di The Good Life come ricompensa, in caso di esito positivo della campagna, dovete contribuire con circa €23, mentre per ottenere una copia PS4 dovete contribuire con almeno €30. Cliccate qui per raggiungere la cartella con i file del gioco, scaricateli cliccando sulla freccia in alto a destra e, dopo aver decompresso il file zip risultante, fate partire “The Good Life Prototype Demo 2018 April” per giocare. Il file pdf in inglese allegato vi spiegherà i controlli (dovrete usare un gamepad) e i contenuti del gioco.

Tutti i fan di Swery e Deadly Premonition dovrebbero provare almeno la demo di The Good Life. Swery ha già un progetto in corso con Arc System Works, lo studio di sviluppo che ha realizzato picchiaduro come Guilty Gear, BlazBlue e Dragon Ball FighterZ (ma non aspettiamoci un picchiaduro da Swery), e The Good Life è in parte finanziato da Sony, quindi White Owls e The Good Life potrebbero sopravvivere anche in caso di fallimento di questa campagna, ma credo che ci sia bisogno di più Swery nel mondo e penso che anche tanti suoi fan lo vogliano.

Ricordate che finanziare un progetto su Kickstarter vuol dire rischiare, investire, accettare il rischio di un fallimento. Non state pre-acquistando il gioco e The Good Life potrebbe non essere mai completato per molte cause anche indipendenti dalla volontà di Swery. Ma finanziarlo vuol dire scommettere su un artista e sulla sua indipendenza e dargli l’occasione di sperimentare con la sua arte.

Potrebbe piacerti anche