Iliad: primi problemi di trasparenza, i Giga per navigare in Europa sono solo 2

Dopo il debutto di ieri, arrivano i primi problemi di trasparenza per Iliad, il nuovo operatore di telefonia mobile con rete proprietaria che va ad arricchire il mercato italiano. A differenza di quanto annunciato in fase di presentazione e di quanto indicato dal sito ufficiale nelle prime ore di disponibilità della nuova offerta, i GB per navigare in roaming in Europa sono soltanto 2. 

In un primo momento, infatti, Iliad aveva indicato che in roaming in Europa gli utenti avrebbero avuto a disposizione tutti i 30 GB inclusi nella tariffa oltre a 2 GB extra. Quest’immagine chiarisce il dietrofront dell’operatore sul roaming gratuito in Europa (a sinistra viene riportata l’attuale descrizione dell’offerta, a destra la precedente).

Ricordiamo che la nuova tariffa di Iliad mette a disposizione degli utenti, sia per chi attiva una SIM con un nuovo numero che per chi effettua la portabilità, 30 GB di Internet in 4G, chiamate ed SMS illimitati al costo di 5,99 Euro al mese. Come sottolineato più volte dall’operatore, l’offerta non presenta vincoli e costi nascosti.

E’ chiaro che questo passo falso sul roaming in Europa rappresenta un grossolano errore per Iliad. Molti utenti potrebbero aver scelto di attivare una SIM per sfruttare la vantaggiosa tariffa ed i suoi 30 GB in Europa durante le vacanze estive. Sottolineiamo che il limite di 2 GB rientra nella “soglia di salvaguardia” fissata dalla normativa per le tariffe mobili molto economiche come quella di Iliad.

This post was last modified on 30 Maggio 2018 22:48

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.