Mercato smartphone in Europa in forte sofferenza: iPhone X è il più venduto

Canalys ha oggi ufficializzato i dati relativi alle spedizioni di smartphone in Europa durante il Q1 2018. I dati sono significativi: il Vecchio Continente fa registrare il suo più grosso calo di sempre su base annua. Rispetto ai dati del 2017, infatti, si viaggia su un emblematico -6.3%.

Secondo quanto commenta Ben Stanton, analista, “i mercati in crescita in Europa non possono essere in grado di compensare quelli saturi. Siamo quindi entrati in un’era ciclica, finita l’era di crescita, e ci saranno quindi nuove sfide per i grandi operatori. E’ possibile che i marchi più piccoli finiscano per scomparire”.

iPhone X è stato lo smartphone più venduto nel primo trimestre 2018, anche se il calo rispetto ai tre mesi precedenti è del 25%. Stessa percentuale raccolta dagli iPhone più vecchi di due anni nella fetta complessiva di Apple. Cupertino è riuscita a contenere il calo con un -5.1%, mentre Samsung è addirittura crollata del -15.4% finendo per spedire 15.2 milioni di unità (ma conservando comunque il primato assoluto).

Come prevedibile crescono i marchi cinesi: Huawei continua nel suo incredibile trend con un sostanzioso +38.6%, Xiaomi va anche oltre il +999%. C’è anche Nokia come new-entry, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da HMD Global in questi mesi (1.6 milioni di unità spedite nel trimestre).

Potrebbe piacerti anche