Generare password sicure su Chrome: guida completa

Una delle principali azioni degli utenti moderni è la navigazione sul web, sfruttando ad esempio le potenzialità di Chrome ed altri servizi. D’altro canto il principale problema, quando si naviga, è proprio quello di mettere al riparo i propri dati sensibili e quindi capire come generare password sicure. Quest’ultima è una pratica, purtroppo, poco seguita dagli utenti.

Keeper, nota azienda che si occupa di sicurezza informatica, ha recentemente analizzato più di dieci milioni di password utilizzate dagli utenti in un arco temporale di 12 mesi (2016-17) ed ha scoperto che la maggior parte degli utenti sono stati vittime di furti o violazioni di account  per una password poco sicura.

Il primo passo, quello più importante, è quindi sapere come generare password sicure su Chrome. Procedimento non sempre semplice, se non si rispettano delle linee guida ben delineate da enti che si occupano di sicurezza informatica. Inoltre è bene sottolineare che la password deve essere sicura, ma anche immagazzinata in un luogo adatto per evitare di dimenticarla o di perderla.

In tal caso abbiamo a disposizione tre vie principali per scegliere una password sicura:

  • Sfruttare il generatore di password sicure su Chrome.
  • Usare il buon senso e delle linee guida delineate.
  • Utilizzare dei tool online supplementari.

Come utilizzare il generatore di password sicure su Chrome:

Google nel corso degli anni ha potenziato in maniera esponenziale il suo browser web Chrome, implementando al suo interno innumerevoli funzionalità utili ed efficaci. Da precisare che la maggior parte delle funzionalità supplementari sono ancora in stato sperimentale ed accessibili attraverso un preciso comando, che vedremo in seguito.

Una delle funzionalità meno usate e più potenti è proprio quella di generare password sicure, attraverso un clic, che rispecchiano le linee guida della sicurezza informatica sui dati sensibili. Il procedimento è compatibile con i sistemi Windows, Mac, Chrome OS, Linux e Android.

La generazione di queste password sicure su Chrome è immediata: essa si crea in automatico quando l’utente seleziona il campo di immissione password durante il processo di registrazione. Inoltre, dopo la generazione di una password, essa può essere memorizzata, in modo sicuro, da Chrome stesso.

Scopriamo insieme i passi da seguire per generare password sicure su Chrome:

  • Accedere al proprio account Google. Recarsi in Menu > impostazioni, nella sezione Persone procedere con l’accesso all’account Google tramite la voce Accedi a Chrome.
  • Nella barra degli indirizzi digitare il seguente comando: chrome://flags ,che consente di poter accedere alle funzioni sperimentali di Chrome.

password sicure su chrome generatore

  • Nella search bar trovare password generation. Dal menu a tendina della sezione password generation selezionare Enabled e procedere col riavvio di Google Chrome per poter apportare le modifiche.

password sicure su chrome funzioni sperimentali

  • Al riavvio Chrome avrà implementato di default il generatore sicuro di password.  A questo punto basterà portarsi su un qualsiasi form di registrazione e seguire i consigli di Google sulla relativa password da inserire. Solo in seguito sarà possibile memorizzarla in Chrome, sfruttando la funzionalità Google Smart Lock.

password sicure su chrome

Come generare password sicure manualmente?

Una password efficace deve essere costituita innanzitutto da almeno otto caratteri alfanumerici e deve contenere caratteri speciali. Essa non deve essere composta da parole comuni, date di nascita, proprio nome e parole ricercabili sul dizionario.

Ma quindi quali sono le linee guida da seguire per poter generare password sicure?

  • Almeno otto caratteri alfanumerici.
  • Includere caratteri speciali.
  • Alternare maiuscole e minuscole.
  • Non utilizzare parole di uso quotidiano.
  • Includere caratteri dall’apparenza simili in sostituzione di altri caratteri ( ad esempio la @ in sostituzione della a).
Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Cosa invece bisogna evitare?

  • Non utilizzare le stesse password per più account.
  • Evitare di utilizzare una password contenente dati personali.
  • Si consiglia di non usare ripetizioni di caratteri.
  • Non usare solo numeri o solo lettere.


Come e quali tool online utilizzare per generare password sicure?

In casi estremi è possibile utilizzare dei tool online, per generare password sicure automaticamente. L’abbondanza di tool online, generatori di password, rende difficile la scelta del miglior strumento. Quelli proposti di seguito sono certificati da aziende di sicurezza e quindi sono strumenti garantiti ed efficienti.

IDENTITY SAFE | VAI AL SITO

Il migliore in assoluto è identitysafe, strumento creato dal team di sviluppo di Norton.Il sito è user-friendly ed aperto a tutti. La password può essere generata a seconda delle proprie esigenze: lunghezza password, inclusione lettere, numeri, punteggiatura, spazi e scelta tra lettere minuscole e maiuscole.

PASSWORD GENERATOR | VAI AL SITO

Questo tool è intuitivo, gratuito e sopratutto è disponibile per Android, Windows ed iOS. Le uniche opzioni selezionabili sono: lunghezza della password e quantità di password da generare. Lo strumento è ideale per chi intende creare delle password sicure in tempi brevi.

NOHUP | VAI AL SITO

Nohup è un tool semplice che consente di generare password conformi ai requisiti minimi di sicurezza previsti dal D.Lgs. 196/2003. Il tool possiede una massima libertà di scelta sul set di caratteri da usare: numeri, lettere minuscole, lettere maiuscole, caratteri speciali e lunghezza della password.

Come e dove archiviare le password scelte?

Come risulta evidente una password sicura e quindi efficace è per forza di cose una password complessa da ricordare. In tal senso possiamo utilizzare dei programmi gratuiti per gestire e tenere al sicuro le password. Ovviamente i programmi proposti per la generazione delle password possiedono un sistema interno di crittografia, che rende sicura l’archiviazione delle stesse. Per leggere il nostro articolo dedicato clicca qui: Come scoprire password, tenerle al sicuro e selezionarle.

Come recuperare una password persa di Google?

Inoltre uno dei problemi più ricorrenti è la dimenticanza delle password dell’ecosistema Google. Fortunatamente esse possono essere recuperate seguendo alla lettera semplici e veloci passi. Per scoprire come recuperare le password e tenerle al sicuro ti consigliamo la lettura del seguente articolo: recuperare password gmail e Google.

I generatori di password possono essere utilizzati per ogni tipo di password e su ogni browser o software e non solo su Chrome, a differenza del password generation di Google. Ovviamente l’unico requisito da rispettare sono le specifiche imposte dal servizio stesso durante la fase di registrazione (alcuni siti accettano password composte da solo numeri e lettere minuscole o altre combinazioni).

Potrebbe piacerti anche