Huawei P9 non sarà aggiornato ad Android Oreo | Ufficiale

L’atteso aggiornamento ad Android Oreo non arriverà su Huawei P9, il top di gamma della casa cinese disponibile sul mercato da circa due anni. A confermare la notizia è il supporto di Huawei UK che, come chiarito ad un utente, ha ribadito che a causa di limiti hardware questo modello non riceverà il suo secondo major update.

Il Huawei P9 arrivò sul mercato con Android Marhmallow per poi essere aggiornato, dopo alcuni mesi, ad Android Nougat. Dopo il passaggio a Nougat lo smartphone non ha ricevuto ulteriori major update restando fermo ad una versione non troppo recente di Android. Il passaggio ad Oreo, dopo queste dichiarazioni, è, quindi, da escludere. 

Al momento non vi sono conferme in merito al destino del Huawei P9 Plus e, soprattutto, del Huawei P9 Lite, il mid-range che ha ottenuto risultati di vendita ben superiori ai due top di gamma 2016 di Huawei e che, ricordiamo, presenta un hardware molto simile a quello degli attuali mid-range della casa cinese (il P20 Lite monta il Kirin 659, una versione overcloccata del Kirin 650 del P9 Lite.

Staremo a vedere se Huawei tornerà ad esprimersi sulla questione, magari tornando sui suoi passi e confermando l’update ad Oreo per la gamma P9 che ha contribuito, in misura considerevole, alla crescita internazionale del brand. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.