Iliad: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo operatore di telefonia mobile

Dopo il debutto avvenuto pochi giorni fa, c’è ancora molto interesse su Iliad Italia, il nuovo operatore di telefonia mobile che punta a rinnovare il mercato italiano avviando la sua #Rivoluzioneiliad basata su tariffe dai prezzi bassi, sulla massima trasparenza e sulla totale assenza di costi nascosti. Tutti elementi in decisa contro-tendenza rispetto al mercato attuale. In quest’articolo, dopo il caos dei giorni scorsi, cercheremo di riepilogare tutto quello che c’è da sapere su Iliad. 

Partiamo subito chiarendo uno dei principali dubbi degli utenti. Iliad è un operatore di telefonia mobile dotato di una propria rete, costituita da dalle antenne in eccesso cedute da Wind e Tre dopo la fusione tra i due provider avvenuta poco meno di due anni fa. Nelle zone non coperte dal segnale, i clienti Iliad potranno utilizzare in roaming gratuito la rete Wind Tre. E’ possibile verificare la copertura della rete Iliad direttamente dal sito ufficiale dell’operatore. 

Secondo alcune indiscrezioni non confermate ufficialmente, al momento la maggior parte, o addirittura la totalità, delle antenne Iliad sarebbero ancora inattive e l’operatore funzionerebbe come un operatore virtuale con roaming su rete Wind.

L’offerta di Iliad: costi e bonus inclusi

Sul mercato, Iliad Italia si presenta, al momento, con una sola tariffa che prevede minuti ed SMS illimitati in Italia, minuti illimitati verso 60 destinazioni internazionali e, soprattutto 30 GB di traffico dati in 4G+ al costo di 5,99 Euro per sempre, senza opzioni nascoste. L’offerta include tutti i servizi aggiuntivi (hotspot, segreteria telefonica, Mi Richiami etc). E’ previsto un contributo di attivazione di 9,99 Euro. 

Da notare che in caso di esaurimento dei 30 GB di traffico sarà possibile continuare a navigare al costo di 90 centesimi per ogni 100 MB. Per tutti i costi aggiuntivi (MMS, chiamate internazionali verso Paesi non inclusi nell’offerta etc) è possibile consultare la brochure ufficiale dei prezzi. 

La tariffa unica di Iliad è disponibile per il primo milione di clienti. Successivamente non si sa quali saranno le strategie commerciali dell’operatore. Alcune fonti ipotizzano che la stessa tariffa verrà proposta a 9,99 Euro venendo poi affiancata da una nuova offerta base. Si tratta, in ogni caso, di speculazioni.

Quando si è in Europa, a differenza di quanto dichiarato in fase di presentazione, i clienti Iliad potranno utilizzare solo 2 GB di traffico dati, che non andranno ad erodere la soglia dei 30 GB da utilizzare in Italia, e potranno contare su minuti ed SMS illimitati. Per l’elenco dei Paesi in cui è possibile utilizzare senza costi la propria offerta Iliad è possibile dare un’occhiata QUI. 

Come passare a Iliad

Per passare a Iliad Italia è possibile registrarsi sul sito ufficiale oppure recarsi in uni degli Iliad Store presenti in alcune aree del territorio nazionale (Qui l’elenco). E’ sia possibile attivare un nuovo numero di telefono che effettuare il passaggio del proprio numero di cellulare. In questi primi giorni di presenza sul mercato, per problematiche di natura tecnica, sembrerebbe che la portabilità del numero debba essere effettuata in un secondo momento. A regime, in ogni caso, il processo seguirà le stesse tempistiche degli altri operatori.

Potrebbe piacerti anche