Tutto sul MediaTek Helio A22: ecco il nuovo re dei processori per entry-level

E’ già apparso sul recente Xiaomi Redmi 6A (clicca qui per più info sullo smartphone), oggi conosciamo più nel dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo MediaTek Helio A22. Si tratta di un processore che verrà montato su futuri device di fascia bassa ma che garantisce un buon salto in avanti rispetto uno dei migliori SoC per questa fascia della concorrenza, lo Snapdragon 425.

Ma andiamo con ordine: Helio A22 è realizzato con processo produttivo FinFet a 12 nm e conta su una CPU con quattro core Cortex-A53 con clock a 2.0 GHZ. La scheda grafica è una PowerVR GE, mentre a bordo è segnalata la tecnologia NeuroPilot AI rivolta a una miglior gestione dei consumi energetici salvaguardando le performance.

Il Soc può supportare display in HD+ con aspect ratio fino a 20:9 e può gestire moduli con doppia fotocamera da 13+8 MP o con una singola lente da 21 MP. Non mancherà il supporto al riconoscimento del volto mentre dal punto di vista della connettività spicca la compatibilità con Bluetooth 5 e radio FM, mentre il modem integrato sarà un WorldMode 4G con Dual 4G VoLTE e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac.

Dicevamo di un ipotetico confronto con Snapdragon 425: stando a quanto dichiara Mediatek, l’Helio P22 garantirebbe il 30% in più in quanto a prestazioni CPU e un +72% sul piano della resa grafica.

Potrebbe piacerti anche