Vivo NEX è ufficiale: fotocamera a comparsa e rapporto screen to body superiore al 91%

Oggi è stato ufficializzato Vivo NEX, l’atteso top di gamma dell’azienda cinese che porta con sé diverse feature particolari e che contribuiscono a farlo emergere in una fascia di prezzo decisamente agguerrita. L’attenzione degli appassionati era stata catturata nelle scorse settimane soprattutto dai rumors che parlavano di una fotocamera anteriore a comparsa, frutto di un’ottimizzazione estrema delle cornici frontali (2.16 mm e 5.08 mm in alto e in basso, 1.71 mm ai lati). Le indiscrezioni si sono rivelate esatte, il display da 6.59 pollici ha un forte impatto estetico vista la percentuale schermo-scocca pari al 91.24%.

Per essere più precisi il produttore ha lanciato Vivo NEX e Vivo NEX Ultimate: è quest’ultima la variante più performante, considerata non solo la presenza del sensore per le impronte digitale sotto il display (più preciso e più veloce rispettivamente del 50 e 10% rispetto all’X20 Plus UD) ma anche per il differente processore e quantitativo di RAM + storage interno.

Sulla praticità della cam a comparsa (al di là dell’aspetto legato al tempo di fuoriuscita non è chiaro se viene attivata soltanto con l’app nativa per la fotocamera) ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane. Intanto andiamo a scorrere le specifiche tecniche di questo Vivo NEX, di primissimo piano.

Il già citato display da 6.59 pollici è un Super AMOLED con risoluzione in Full HD+ e aspect ratio 19.3:9; lo smartphone gira inoltre su uno Snapdragon 845 (con GPU Adreno 630) più 8 GB di RAM (e 128 o 256 di memoria fisica) sulla versione Ultimate, mentre su quella standard trova spazio il nuovo Snapdragon 710 (GPU Adreno 616) con combinazione unica da 6+128 GB.

La doppia fotocamera posteriore (con supporto dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento dello scene) è composta da un sensore principale da 12 MP (è un Sony IMX363) con stabilizzazione ottica a 4 assi e apertura f/1.8 e uno secondario da 5 MP fondamentale ovviamente per la modalità ritratto. La fotocamera a comparsa è invece da 8 MP con apertura f/2.0.

Detto di una batteria da 4.000 mAh più che giustificata visto l’enorme display e della presenza a bordo di Android Oreo 8.1 con interfaccia personalizzata FunTouch OS 4.0, andiamo a dare un occhio ai prezzi di questi Vivo Nex e Vivo Nex Ultimate.

I dispositivi saranno in vendita in Cina dal 23 giugno nelle colorazioni Star Diamond Black e Ruby Red a 3.898, 4.498 e 4.998 yuan, rispettivamente 515, 595 e 660 euro. Prezzi riferiti a Vivo Nex, Nex Ultimate con storage interno da 128 GB e Nex Ultimate da 256 GB di memoria fisica.

Potrebbe piacerti anche