Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, il sensore impronte sotto il display sembra velocissimo!

A poco più di 24 ore dalla presentazione, si sta parlando ancora tanto di Xiaomi Mi 8 e, più in particolare, della Explorer Edition che inevitabilmente ha catturato l’attenzione degli appassionati. Uno dei dettagli che differenziano le due versioni è il sensore per le impronte digitali posto sotto il display dell’edizione “speciale”.

A tal proposito nelle ultime ore, in mancanza di prove “dirette”, è spuntata una GIF (che vi proponiamo in basso) in cui si può notare come lo sblocco del device tramite questo metodo sia particolarmente veloce, o almeno più rapido di quanto avviene su altri smartphone che vantano la stessa tecnologia.

Il riferimento va ovviamente a Vivo X21 UD, lanciato a metà gennaio con lo stesso sensore Synaptics utilizzato anche per lo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition. La novità è stata ovviamente apprezzata su X21 UD, ben presto però si è capito che in quanto a “praticità”, visti proprio i tempi di sblocco non troppo celeri, il meccanismo lasciava a desiderare.

Xiaomi ha studiato un accorgimento che accorcia notevolmente i tempi di riconoscimento: si tratta di un ulteriore sensore, associato alla tecnologia Synaptics, che va a misurare la pressione del dito. Una sorta di 3D Touch “elementare” che serve soltanto a distinguere un tocco normale sullo schermo dal tentativo di sblocco. Una volta appurata la seconda ipotesi, l’informazione verrebbe passata al sensore per le impronte digitali vero e proprio che si attiverebbe all’istante.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.