Due milioni di app pericolose su Android individuate nel primo semestre 2018

E’ stato pubblicato il nuovo Malware Android Report relativo alla prima metà del 2018. G Data ha come sempre analizzato le applicazioni per il popolare sistema operativo e i risultati sono inquietanti: sono state infatti individuate ben 2.040.293 app ritenute dannose: dalla presenza di malware ai tentativi di furto di dati personali, passando per worms o semplicemente app fake. Il campionario è vastissimo.

Per rendere bene l’idea, basti pensare che l’incremento anno su anno è stato del 40%, mentre rispetto al secondo semestre del 2017 siamo a un +30%. E ancora: gli 1.2 milioni di malware e le già citate 2 milioni di app dannose sono già più del totale registrato nell’intero 2015. Insomma, la previsione per questo 2018 è quota 3.5 milioni di app pericolose su Android, un’enormità.

G Data sottolinea un aspetto per la verità già noto agli addetti ai lavori. Gli hacker operano soprattutto nella applicazioni di giochi, facendo leva ovviamente sulla “dipendenza” di tanti utenti (il caso dell’app fake di Fortnite, che non è ancora arrivato su Android, è emblematico). Ogni giorno si registrano nuovi worm e nuovi metodi per farli insediare nei device presi di mira: il problema è come sempre la scarsa attenzione che viene prestata nel momento in cui si installa un’applicazione: chi di voi verifica i permessi richiesti da un’app che si sta installando?

fonte tuttoandroid
Potrebbe piacerti anche