Helio A22, capostipite della nuova gamma con cui MediaTek rivoluziona gli entry-level

MediaTek ha ufficializzato oggi il primo esemplare della nuova gamma Helio A che sarà rivolta alla fascia più bassa del mercato. Parliamo del processore Helio A22 che, tra l’altro, ha già debuttato sullo Xiaomi Redmi 6A.

La gamma A (la lettera sta per “Advanced”) e presenterà dei SoC con processo produttivo a 12 nm di TSMC: un bel salto in avanti considerato che i precedenti chip dell’azienda rivolti agli entry-level erano fermi a 28 nm.

Helio A22, come detto, avrà l’onore di inaugurare questa gamma che promette di dare battaglia agli Snapdragon 4xx. Il SoC vanta una CPU con quattro core Cortex-A53 e può contare su una scheda grafica PowerVR GE8320. Per la prima volta per questa fascia di mercato, un processore MediaTek porta con sé il supporto alla doppia fotocamera posteriore (per un massimo di 13+8 MP di risoluzione, o in alternativa un sensore unico da 21 MP massimo).

Anche il reparto connettività è particolarmente beneficiato da questo nuovo corso: dal WiFi ac all’LTE Cat. 7 passando per la compatibilità con Bluetooth 5.0, il salto generazionale è evidente. Helio A22 si fa valere anche riguardo l‘intelligenza artificiale, seppur in assenza di un chip dedicato: CPU e GPU riescono comunque a supportare le NNAPI di Android e fornire quindi almeno un livello basilare di AI.

fonte anandtech
Potrebbe piacerti anche