Qualcomm copia Huawei ed è pronta a lanciare la “Adreno Turbo”?

La GPU Turbo è stata una delle novità più apprezzate della prima parte di 2018: Huawei è riuscita a mettere a punto un nuovo sistema per incrementare le prestazioni in ambito grafico, garantendo peraltro questa feature anche a modelli già in commercio tramite un semplice aggiornamento software.

Ed è quindi anche naturale che un gigante del settore come Qualcomm sia già pronto a lanciare la sua alternativa che andrà ad arricchire i SoC presenti e futuri dell’azienda. Stando a dei rumors “freschissimi”, la nuova tecnologia si dovrebbe chiamare “Adreno Turbo“, prendendo così spunto dalle GPU già integrate negli Snapdragon, e potrebbe essere presentata già oggi.

Sull’account ufficiale Weibo di Qualcomm è infatti comparso il teaser che trovate in alto. Immagine che, oltre a richiamare la data di oggi 25 luglio, fa riferimento ad un evento completamente dedicato al gaming. Insomma, gli indizi per un annuncio importante in tal senso ci sono tutti.

Vale la pena ricordare che la già citata GPU Turbo garantisce un incremento delle prestazioni della scheda grafica di circa il 60%, con un risparmio energetico di oltre il 30%. Vedremo, insomma, se anche la “Adreno Turbo” (ammesso che si chiamerà così) riuscirà ad offrire un salto di qualità di questo tipo e se, soprattutto, la novità riguarderà anche il lato hardware dei processori Qualcomm.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.