Telegram PC: download e come si usa

Telegram sta spopolando come applicazione di messaggistica istantanea grazie alle sue innumerevoli funzionalità aggiuntive, che non troviamo sul resto della concorrenza. Abbiamo avuto modo di introdurre e descrivere nel dettaglio tutte quelle caratteristiche che hanno reso Telegram una delle applicazioni più amate dagli utenti Android ed iOS. Ma esiste, cosi come succede per Whatsapp, Telegram per PC? 

In realtà Telegram per PC esiste ed è anni luce migliore di ogni applicazione della concorrenza per una serie lunga di motivazioni che elencheremo nel corso dell’articolo. La versione Telegram per PC è ottimizzata pienamente per i sistemi Mac OS, Linux (32 o 64 bit) e Windows (di cui abbiamo anche una versione portable, ovvero che non necessita di installazione aggiuntiva).

ATTENZIONE: Tutte le caratteristiche innovative di Telegram, che l’hanno resa una delle applicazioni di messaggistica istantanea più amata, utilizzata e sicura, sono state ampiamente descritte nella nostra guida riguardo a Telegram: download, come funziona, cos’è e come si usa.

Cos’è Telegram per PC?

telegram per pc

Telegram PC non è altro che la versione mobile del noto servizio di messaggistica istantanea ottimizzata per i sistemi desktop. Il servizio funziona sul proprio personal computer indipendentemente dal suo utilizzo lato mobile. Quindi Telegram PC può essere utilizzato in contemporanea a Telegram mobile ed inoltre, caratteristica unica, abbiamo una sincronizzazione totale, cioè possiamo accedere alle conversazioni da qualsiasi postazione.

Unico limite è la creazione di una chat segreta che consente l’accesso alla conversazione esclusivamente dal dispositivo che l’ha creata. Questo succede poiché le chat segreti, a differenza di quelle standard archiviate su Cloud, vengono memorizzate in locale sul dispositivo e quindi risulta impossibile accedere ad essere da altri dispositivi.

La vera potenza di Telegram, che poi si rispecchia anche nella versione PC, è proprio l’archiviazione dei dati su cloud. Tale memorizzazione su server Telegram consente una sincronizzazione completa e quindi l’utilizzo dell’applicazione sui vari dispositivi posseduti senza alcuna perdita di informazione. Ovviamente l’archiviazione non riguarda solo i messaggi testuali, ma è relativa a tutti i contenuti multimediali supportati dallo stesso servizio di messaggistica istantanea. Sottolineiamo che anche su Telegram PC sussiste il limite di 1.5 GB per quanto riguarda i file.

Come funziona Telegram per PC?

Telegram PC presenta pressoché le stesse funzionalità dell’applicazione classica su mobile. Attraverso il menù principale dell’applicazione è possibile creare un nuovo canale, creare un nuovo gruppo, accedere al registro chiamate o effettuare una chiamata con gli opportuni parametri di sicurezza garantiti, accedere ai contatti, navigare tra le impostazioni basilari e sfruttare la modalità notte (consigliata per non affaticare la vista davanti al PC).

Le funzionalità di inizializzazione di una conversazione sono rimaste invariate e le uniche novità le abbiamo nella nuova sezione per quanto riguarda emoji, sticker e gif. La nuova sezione è stata installata sul lato destro dell’applicazione e risulta davvero gradevole alla vista, oltre ad essere molto più efficiente.

Per quanto riguarda le notifiche dalle impostazioni di Telegram PC è possibile scegliere quelle standard che offre l’applicazione stessa oppure sfruttare quelle ottimizzate del sistema operativo utilizzato, magari associando ad esse anche la riproduzione di un suono. Abbiamo comunque la possibilità di mostrare o non mostrare l’anteprima di un messaggio. 

Purtroppo non è possibile avviare e quindi inizializzare delle chat segrete con Telegram per PC. Per poter creare ed utilizzare una chat segreta è necessario quindi sfruttare la versione mobile di Telegram per i sistemi operativi Android ed iOS. Da versione Desktop è possibile inizializzare esclusivamente una conversazione normale. Ci auguriamo, ovviamente, che nei futuri aggiornamenti arrivi l’introduzione delle chat segrete anche per Telegram PC, vista la loro natura sicura.

Cosa offre Telegram per PC?

telegram per pc funzionalità

Come per quanto riguarda la parte mobile abbiamo l‘introduzione dei temi anche nella versione Telegram per PC. I temi possono essere scelti tra quelli proposti oppure creati in base alle proprie preferenze da zero, andando a scegliere il colore di ogni piccola sezione dell’applicazione. Consigliamo comunque l’utilizzo del canale dedicato ai temi Telegram PC, costantemente aggiornato e ben curato.

Le chiamate su Telegram per PC sono chiare, cristalline e sopratutto sicure. Non abbiamo novità rilevanti rispetto alla versione mobile, tranne comunque la comodità che risulta minore su Telegram PC. Inoltre, come suggerito dalla stessa azienda, le chiamata sono gestite lato server da un’intelligenza artificiale che permette un loro rapido e costante miglioramento.

Dalle impostazioni di Telegram è possibile gestire completamente le notifiche, ovvero abilitare notifiche desktop, mostrare il nome del mittente, mostrare l’anteprima del messaggio, riprodurre i suoni, includere chat silenziate nel badge ed attivare notifiche in stile Windows. Inoltre è possibile abilitare l’aggiornamento automatico di Telegram PC, mostrare l’icona nell’area di notifica e/o nella barra delle applicazioni, avviare telegram PC all’avvio del sistema operativo ed includere Telegram PC nel menù invia a.

Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo delle impostazioni dedicate e mirate ad essa, come ad esempio gestire gli utenti bloccati, modificare l’ultimo accesso, gestire la privacy delle chiamate, attivare un codice di blocco, attivare la verifica in due passaggi (consigliato), gestire le impostazioni di autodistruzione account, mostrare tutte le sessioni attive ed esportare i dati di Telegram PC. 

ATTENZIONE: se sei finito in questo articolo sei sicuramente già un vero utilizzatore di Telegram! Ti consigliamo pertanto di iscriverti subito al nostro canale di Webtrek per rimanere informato sulle migliori offerte, news e guide del momento dal mondo della tecnologia (il tutto senza esagerare con troppi post giornalieri e senza essere minimamente invasivi). Per iscriverti al nostro canale quindi ti basta cliccare il seguente link: Canale Telegram Webtrek

Dove è possibile scaricare Telegram per PC?

telegram per pc download

Telegram per PC è scaricabile gratuitamente e senza costi aggiuntivi dal sito ufficiale dedicato al servizio di messaggistica istantanea. Telegram per PC, come suggerito precedentemente, è disponibile per Windows (anche in versione portable), macOS e Linux (disponibile in 32 e 64 bit). Le modalità di installazione sono quelle standard e non richiedono pratiche aggiuntive.

Una volta scaricato ed installato sul proprio personal computer basterà eseguire Telegram PC e procedere con la prima ed unica configurazione iniziale. Innanzitutto Telegram PC rileverà automaticamente la lingua predefinita in utilizzo sul PC (eventualmente è possibile cambiarla dall’apposito menù in basso centrale) e l’unico passo da compiere è quello di cliccare su inizia a chattare.

Il secondo step sarà quello di inserire il proprio numero di telefono ed inserire nell’apposito campo il codice che ci verrà inviato via SMS, tramite chiamata o direttamente sulle altre applicazioni Telegram che usiamo, tramite un’opportuna conversazione ufficiale col team Telegram. Una volta inserito il codice possiamo utilizzare pienamente Telegram per PC ed avviare subito una conversazione.

TELEGRAM PC | VAI AL DOWNLOAD

ATTENZIONE: c’è un’altro modo per usare Telegram sul proprio PC senza però installare nessun tipo di programma: sfruttare Telegram Web tramite il vostro browser! Scoprite questo servizio interessantissimo attraverso questo articolo: Telegram Web: cos’è e come si usa

Potrebbe piacerti anche