WhatsApp, finalmente ufficiali le videochiamate di gruppo

E’ stata una fase di sperimentazione lunghissima, alla fine oggi 31 luglio è cominciato il roll out di una delle funzioni WhatsApp più attese di sempre: ci riferiamo ovviamente alla possibilità di effettuare videochiamate di gruppo, feature che è in fase di rilascio in queste ore sia per la versione Android che per quella su iOS (nessun accenno a Windows Phone).

La curiosità è ovviamente enorme. Va sottolineato da subito che c’è un limite massimo di partecipanti alle videochiamate di gruppo su WhatsApp: in particolare si può arrivare fino a 4 utenti in simultanea. Come si aggiunge un nuovo partecipante? Dopo aver fatto partire la videochiamata con un singolo interlocutore, basterà scegliere la voce “Aggiungi Partecipante“, situata in alto a destra. L’immagine in alto chiarisce come sarà gestita l’interfaccia in caso di 4 utenti connessi tra di loro.

E’importante sottolineare un altro paio di dettagli che sono emersi dal comunicato ufficiale di WhatsApp. Il primo riguarda la crittografia end-to-end che andrà a coinvolgere anche le videochiamate di gruppo oltre alle conversazioni scritte. Un dettaglio non da poco che ovviamente aumenta a dismisura il livello di sicurezza dell’app.

Gli sviluppatori hanno inoltre confermato di aver lavorato per rendere fruibile il servizio anche senza coperture di rete ottimali: insomma, anche senza il Wi-Fi di casa le videochiamate di gruppo su WhatsApp dovrebbero andare alla grande!

Potrebbe piacerti anche