WhatsApp limita le funzioni di inoltro dei messaggi: è lotta alle fake news!

Continua la battaglia di WhatsApp contro fake news e catene che ormai hanno definitivamente preso piede all’interno dell’app e condizionano l’esperienza d’uso di tanti utenti. La scorsa settimana, ad esempio, vi avevamo parlato dell’aggiunta (nell’ultima beta pubblica) di una didascalia specifica per i messaggi inoltrati. Ed è ancora l’inoltro la funzionalità che sarà ulteriormente colpita in futuro.

In India, infatti, WhatsApp ha deciso di testare un nuovo sistema che permetterà di inoltrare un messaggio (o un file multimediale, come video, foto o audio) soltanto a cinque contatti (o gruppi). Insomma, stop all’inoltro selvaggio e probabilmente alle famose catene che rendono illeggibili conversazioni private e soprattutto gruppi composti da più persone.

Va da sé che qualche dettaglio potrebbe variare quando la funzionalità sarà aggiunta alla versione stabile di WhatsApp ma il cammino intrapreso dalla popolare app di messaggistica istantanea è chiarissimo. Non bastasse il limite di contatti a cui inoltrare un messaggio, l’app potrebbe ulteriormente complicare le operazioni tramite un semplice accorgimento.

L’icona della freccetta che indica proprio l’inoltro di un messaggio precedentemente selezionato sarebbe addirittura sul punto di essere eliminata: una soluzione decisamente drastica ma che di certo scoraggerebbe ulteriormente l’utilizzo di queste catene e l’inoltro di fake news oramai ben oltre il limite. Vedremo se e quando le due novità cominceranno ad arrivare almeno nella versione beta di WhatsApp.

fonte WhatsApp
Potrebbe piacerti anche