Arrivano conferme: un nuovo MacBook Air in arrivo tra settembre e ottobre

Se ne parla ormai da diversi mesi, ma negli ultimi giorni i rumors si sono intensificati: a settembre Apple dovrebbe presentare un nuovo MacBook Air o, quantomeno, un nuovo portatile entry-level.

La scorsa settimana erano state informazioni relative al noto fornitore taiwanese Quanta a rilanciare la voce; oggi ci pensa un report di TrendForce a confermare che Cupertino ha in programma il lancio di un nuovo MacBook entro la fine del trimestre in corso. Insomma, prima della fine di settembre potremmo conoscere il nuovo device.

TrendForce ha parlato di una prima metà di 2018 sostanzialmente di “transizione” sotto quest’aspetto per Apple, periodo che però è servito a preparare il campo al lancio del nuovo MacBook che dovrebbe portare un “forte incremento” nelle spedizioni durante il Q4 2018. Spedizioni ovviamente trascinate anche dal MacBook Pro con touchbar, lanciato ormai da più di un mese.

I dettagli sul nuovo MacBook scarseggiano, anche se per ora si parla di un display da 13 pollici e un prezzo che non dovrebbe superare i 1.000 dollari. Resta da capire anche quando Apple ha programmato la presentazione: il keynote di inizio settembre, durante il quale verranno lanciati i nuovi iPhone, è il contesto più plausibile, anche se non è da escludere un evento dedicato, ad ottobre, all’ufficializzazione anche di altri Mac (Mac Mini e iMac) e nuovi iPad.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.