Il Kirin 980 su Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro sarà potentissimo!

Arrivano nuovi rumors sul Kirin 980, il SoC proprietario che debutterà su Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro. Il processore sarà presentato il prossimo 30 agosto ma emergono dettagli decisamente interessanti e che lasciano prevedere una potenza di calcolo mai vista prima su un Android.

Tali rumors confermano per prima cosa il processo produttivo a 7 nm, una novità quasi assoluta. Un altro dettaglio che spicca è quello dei quattro core ARM Cortex A77 con clock fino a 2.8 GHz, accompagnati da altri 4 core Cortex A55 per una CPU octa-core che porterebbe in dote prestazioni di assoluto livello.

Miglioramenti sostanziali arriverebbero anche sul piano della scheda grafica: la GPU Mali-G72 MP24 garantirebbe il doppio dei core rispetto all’attuale generazione, mentre da segnalare la RAM LPDDR4X e la NPU di seconda generazione che aumenterà sensibilmente le prestazioni in ambito fotografico e di intelligenza artificiale.

Uno scenario che se immaginato a bordo di Huawei Mate 20 Pro (che dovrebbe arrivare con 8 GB di RAM, 512 GB di storage interno e almeno 4.000 mAh di batteria) lascia immaginare uno smartphone tra i più potenti mai visti in circolazione. Ad onor di cronaca va segnalata anche un tweet di Roland Quandt che non crede ad alcuni dettagli emersi nelle ultime ore: il noto leaker, in particolare, si riferisce ai core Cortex A77 che ARM non ha mai annunciato. Vedremo se ci saranno sorprese in agguato riguardo questo Kirin 980.

fonte GsmArena
Potrebbe piacerti anche