Come scoprire password wifi

Hai dimenticato la tua password wifi? Oppure sei a casa di un tuo amico o famigliare e non vuoi fare una brutta figura chiedendo tutte le volte quale sia la sua password? O ancora “peggio” vuoi scoprire password wifi del tuo vicino di casa? In tutti questi casi devi sapere che grazie ad alcuni piccoli accorgimenti è possibile trovare password wifi utilizzando il tuo computer, ma anche tramite tablet o smartphone.

Prima di proseguire con questa guida e vedere come trovare password wifi ci tengo a fare una piccola, ma importantissima, precisazione. Scoprire password wifi, come avrai ben capito, è purtroppo possibile, ma questo non vuol dire che sia giusto farlo. Scoprire password wifi altrui, infatti, può essere un’operazione illegale e per questo non ci assumiamo alcuna responsabilità di eventuali usi scorretti. Viste queste premesse è facile capire che utilizzare i metodi che sto per illustrarti per scoprire password wifi può essere opportuno soltanto nel caso in cui non ci si ricordi ad esempio la propria password oppure in un contesto amichevole, come in presenza di amici o famigliari. In tutti gli altri casi, bisogna evitare: come già detto violare una rete wifi può essere ritenuto un reato e per questo motivo punibile ai sensi di legge.

Attenzione: la guida è a solo scopo informativo, non ci prendiamo la responsabilità di reti hackerate senza l’autorizzazione del possessore della linea telefonica ADSL o fibra. Noi siamo contro comportamenti scorretti ed illegali. Invitiamo dunque a trovare le password delle reti WiFi solo previo consenso dell’intestatario delle linee di cui usufruire.

Scoprire password wifi reti conosciute

Una volta sottolineata l’importanza di prestare attenzione a come deciderai di utilizzare i metodi che ti illustrerò a breve, entriamo nei dettagli e vediamo finalmente come trovare password wifi. Purtroppo può capitare a tutti di dimenticare la propria password e pur cercando in tutti i cassetti di casa non si riesce a trovare la tanto agognata password. A questo punto l’unica soluzione possibile consiste nel contattare il proprio gestore telefonico con la speranza che ci aiuti a risolvere il problema. In alternativa è possibile utilizzare dei programmi ad hoc. Ecco quindi di seguito come trovare password wifi.

WirelessKeyView per Windows

La prima soluzione che ti consiglio di utilizzare per trovare password wifi è WirelessKeyView. Quest’ultimo è un programma totalmente gratuito grazie al quale puoi scoprire password wifi di reti salvate su Windows. Non puoi utilizzare questo programma per entrare in rete wireless altrui, ma solamente per recuperare password dimenticate di connessione proprie. Ma d’altronde, come già detto, non vorrai di certo intrufolarti nelle connessione altrui, giusto? Ovviamente, sono sicura, che non sia questa la tua intenzione e che desideri solamente trovare password wifi della tua connessione o comunque di qualcuno che ti abbia autorizzato.

wirelesskeyview

Per trovare password wifi utilizzando WirelessKeyView devi innanzitutto collegarti al sito internet del programma e scaricarlo. Una volta terminata questa operazione, estrai il contenuto della cartella zip che ti appare di fronte e avvia WirelessKeyView. In pochi secondi ti appare una finestra con tutte le reti utilizzate con il tuo computer e relative password. Per avere maggior informazioni, non devi fare altro che cliccare sulla rete di tuo interesse e ti si aprirà una nuova finestra con relativa password wifi e altre informazioni in merito.

Accesso Portachiavi per Mac

Se invece utilizzi un Mac e vuoi sapere come trovare password wifi di reti già salvate sul tuo device, devi sapere che non c’è bisogno di utilizzare programmi esterni. Ogni Mac, infatti, mette a disposizione dei propri utenti il programma Accesso portachiavi disponibile accedendo alla cartella Altro del Launchpad. Pochi secondi dopo ti appare di fronte una finestra in cui devi selezione le voci Sistema e Password. Trova il nome della rete di tuo interesse e fai doppio clic.

accesso portachiavi mac

A questo punto non ti resta che mettere il segno di spunta affianco alla voce Mostra la password, inserisci la password del tuo account Mac e in pochi secondi potrai scoprire password wifi.

Trovare password wifi per dispositivi Android

Accedendo al Google Play potete trovare varie app grazie alle quali poter trovare password di rete wireless già registrate sui vostri dispositivi Android. A tal proposito potete utilizzare programmi come Wifi Key Recovery e Wifi Passwords. Una volta scaricate queste applicazioni non ti resta che avviarle e scoprire password wifi già registrate sul tuo dispositivo. L’unico aspetto negativo di queste app consiste nel dover fare obbligatoriamente il root, altrimenti non è possibile trovare password wifi. Un’operazione molto delicata, che spesso, se non opportunamente utilizzata, potrebbe comportare gravi danni.

wifi key recovery

Come fare, quindi, a scoprire password wifi per Android se non vuoi fare il root? In questo caso  devi collegarti al router di casa. Per compiere questa operazione non devi fare altro che scrivere il relativo indirizzo IP sul browser del tuo smartphone o tablet e premere invio. In genere si tratta dei seguenti dati: 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Una volta fatto invio ti si mostra la pagina del tuo gestore a cui accedere e poter visualizzare i dati della tua rete, compresa la password wifi. Se non riesci a trovare l’indirizzo IP, non ti resta che contattare il tuo gestore e chiedere assistenza.

ATTENZIONE: per scroprire le password delle reti wifi attraverso Android è possibile sfruttare anche un’altra applicazione chiamata WPA Tester. Ve ne parliamo in questo articolo: WPA Tester: come scoprire le password delle reti Wifi

Scoprire password wifi per dispositivi iOS

Se disponi di un iPhone o un iPad devi sapere che puoi utilizzare alcuni tweak presenti su Cydia, ovvero applicazioni che possono essere installate solo dopo aver effettuato il jailbreak per scoprire password wifi. Quest’ultima non è altro che la versione iOS del root del sistema Android. Anche in questo caso, però, puoi optare per utilizzare l’indirizzo IP del tuo router. Non devi fare altro che copiarlo sulla barra degli indirizzi del browser e quindi navigare. Pochi secondi dopo ti appare di fronte una schermata grazie alla quale potrai accedere al pannello di controllo del modem e quindi trovare la password della tua rete wifi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Trovare password wifi reti terze

Fino ad ora abbiamo visto quali programmi utilizzare per trovare password di reti wireless già registrate sul proprio device.  Allo stesso tempo, però, vi sono applicazioni grazie alle quali è possibili scoprire password di reti wifi non registrate. Tranquillo, si tratta di programmi del tutto legali. Il loro scopo, infatti, non è quello di hackerare le reti wireless altrui, bensì verificare che la propria rete sia sicura e non possa quindi essere violata da possibili malintenzionati. Utilizzando questi programmi, infatti, puoi verificare che la tua rete non presenti falle e nel caso in cui ci siano potrai intervenire di conseguenza per risolvere il problema.

Kali Linux

Tra i programmi che è possibile utilizzare per scoprire password wifi terze tramite PC vi è Kali Linux. Quest’ultimo è senz’ombra di dubbio il miglior programma grazie al quale poter scoprire password wifi di rete nelle vicinanze non registrate sul proprio device.

Il suo utilizzo non risulta particolarmente intuitivo, ma sicuramente è molto efficace e compie in modo ottimale il suo lavoro .Una volta scaricato questo programma sul proprio device devi masterizzare l’immagine ISO di Kali Linux su un CD o una chiavetta USB in base alle tue preferenze. Collega quindi il il dispositivo scelto al tuo PC e avvia il programma. Sulla schermata che ti appare troverai immediatamente le funzioni necessarie per trovare le password wifi di rete non registrate. In realtà l’utilizzo di Kali Linux è un po’ meno intuitivo di come appena spiegato e per questo è un programma perlopiù utilizzato da chi ha già una buona conoscenza di programmi di questo genere. Allo stesso tempo è utile ricordare che si tratta di un programma che può essere utilizzato per trovare password di reti wifi non conosciute, un’operazione non sempre legale. Proprio per questo motivo non scendo nei dettagli, potendoti assicurare che i programmi citati poco prima sono più che sufficienti e idonei al tuo intento di trovare password wifi.

Come proteggere la propria rete wifi

Trovare password per reti wifi quindi è fattibile e a questo punto ti starai chiedendo se qualcuno stia cercando o abbia già provato, riuscendoci, a intrufolarsi nella rete wifi di casa oppure quella del tuo ufficio. Onde evitare situazioni del genere devi quindi cercare di proteggere la tua rete wireless e per fare ciò devi solamente prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti.

Innanzitutto ti consiglio di assicurarti di avere una modalità di cifratura sicura. Per cambiare la modalità di cifratura e la chiave di accesso, non ti resta che accedere al pannello di configurazione del router e agire di conseguenza. Questa opzione è generalmente disponibile digitando 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nel browser. , cerca la sezione relativa alla rete wireless e procedi come segue.

In secondo luogo ricordati utilizzare una password particolarmente lunga e complessa, che risulti quindi estremamente difficile da indovinare. Inutile sottolineare di usare una password diversa da quella fornita di default al primo utilizzo del router e preferibilmente optare per una password che preveda l’utilizzo di parole che non siano di senso compiuto. Un altro consiglio per proteggere la tua rete ed evitare che qualcuno possa scoprire la relativa password, consiste nell’aggiornare il firmware del tuo dispositivo. Le case produttrici di router, infatti, rilasciano in modo periodico delle versione di firmware aggiornata e scaricando quest’ultime è possibile sfruttare le relative novità ed incrementare il livello di sicurezza.

A questo punto abbiamo visto come scoprire password wifi in modo facile e veloce e proteggere la propria rete, utilizzando appositi programmi. Come avrai capito, leggendo questa guida, purtroppo riuscire a trovare password wifi, anche altrui, è più facile di quanto si possa pensare e per questo motivo è importante dotare la propria rete di tutte le forme di sicurezza necessarie. Sono infatti necessari solamente dei piccoli accorgimenti per evitare che qualcuno scopra la password della propria rete wireless e garantire la massima sicurezza durante la navigazione. Allo stesso tempo ti ricordiamo ancora una volta di utilizzare i programmi consigliati solo per trovare password wifi di rete proprie o comunque per cui sei autorizzato. In caso contrario, infatti, potrebbe essere considerata un’operazione illegale e dover subire tutte le conseguenze del caso.

ATTENZIONE: vuoi acquistare il miglior router wifi del momento per tenere al sicuro la tua connessione e usufruire di migliori perfomance? Ti rimandiamo alla seguente guida: I migliori modem e router wifi

Potrebbe piacerti anche