Spunta l’APK di Samsung Internet Go, il browser per il futuro Android Go dei coreani

In attesa di conoscere il primo Android Go firmato Samsung (ne abbiamo parlato qualche settimana fa in questo articolo) è spuntata online una delle app native che saranno adattate alla piattaforma. In particolare ci riferiamo a Samsung Internet Go, il browser proprietario del colosso asiatico, disponibile già al download in un APK perfettamente funzionante.

Sono diversi i particolari trapelati, il dettaglio che ovviamente subito salta all’occhio è la dimensione di soli 17 MB: non una sorpresa, considerato che Samsung Internet Go sarà privo di molte funzionalità e che tra l’altro si baserà sulla piattaforma Android WebViews: rispetto a Chromium Engine la renderizzazione delle pagine sarà molto più leggera.

In ogni modo almeno dal punto di vista dell’interfaccia sono davvero poche le differenze che possono essere colte ad un primo sguardo con la versione “normale” di Samsung Internet Browser, ad eccezione fatta per il menu di scelta rapida. Scendendo più a fondo, però, si notano i numerosi tagli che l’azienda ha deciso di compiere su questa versione alleggerita dell’app.

Non ci sono, ad esempio, le estensioni (niente ads blocking tanto per intenderci), così come è assente la modalità notturna. Scompare anche la sincronizzazione col cloud sul proprio account Samsung. Nel caso in cui vogliate provare Samsung Internet Go, questo è il link per il download del file APK.

Potrebbe piacerti anche