Amazon Alexa arriva a controllare 20mila device smart-home

Nella tarda serata di ieri si è tenuto un importante evento Amazon in cui il colosso statunitense ha presentato nuove soluzioni hardware e fatto il punto sullo sviluppo di Alexa, il suo assistente vocale. Si tratta di un dettaglio non di poco conto, considerato che l’ecosistema Alexa è ormai esteso a tutti i livelli nei prodotti “smart-home” e che presto potrebbe subire un’ulteriore accelerata.

Tanto per intenderci, Alexa ad oggi può controllare più di 20mila dispositivi intelligenti in casa, con circa 3.500 aziende coinvolte. Numeri davvero da capogiro che sono stati accompagnati da una nota apparsa poi sul sito ufficiale rivolto agli sviluppatori: “Cerchiamo di semplificare ulteriormente la vita a sviluppatori e produttori per regalare una user-experience perfetta. Oltre ai 20mila prodotti compatibili e ai 3.500 brand, si contano decine di milioni di unità già connesse con Alexa“.

La tendenza è in forte rialzo: soltanto 12 mesi fa, l’assistente vocale era disponibile su circa 12mila device; insomma, anno su anno si è cresciuti del 75%. Numeri che poi sono ancora più emblematici se vengono comparati a quelli dei competitors: Google Assistant, a maggio 2018, è compatibile con 5mila prodotti.

Va segnalato che per il momento Alexa è molto più presente nel mercato statunitense che in quello europeo, ma l’integrazione in nuovi prodotti casalinghi di tipologie diverse ne favorirà il “boom” anche alle nostre latitudini.

Potrebbe piacerti anche