I nuovi iPad arriveranno in autunno, due nuovi indizi

Non era remota la possibilità di vedere annunciati, in occasione del recente keynote Apple, i nuovi iPad. I fan di Cupertino sono rimasti invece delusi e dovranno attendere ancora qualche mese per conoscere i nuovi tablet. Non troppo tempo, considerati un paio di indizi spuntati nella beta di iOS 12.1, rilasciato soltanto qualche ora fa.

Il primo dettaglio è visibile nell’app Setup, necessaria per la configurazione iniziale del device. Tra le stringhe di codice è emersa invece una voce “iPad2018Fall” che di fatto ha sostituito quella precedente relativa ad iPhone 2018. Insomma, è plausibile che Apple possa aver aggiornato i suggerimenti per gli utenti su come utilizzare le varie gesture, indicazioni che vengono mostrate nella fase di Setup.

L’altro indizio, ancora più evidente, è stato scovato dal noto sviluppatore Steve Troughton-Smith: in questo caso si fa riferimento al Face ID e alla possibilità di vederlo in azione anche in modalità landscape. Modalità, quest’ultima, che sembra dover essere “esclusiva” degli iPad ancora per diversi anni.

Insomma, nonostante non ci siano troppi riferimenti sulle tempistiche, è lecito immaginare che i nuovi tablet possano arrivare già nel corso di questo autunno. Sul fatto che dovrebbero arrivare due nuovi modelli della linea Pro (12.9 e 10.5 pollici), invece, non sembrano esserci particolari dubbi.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.