Whatsapp, spuntano “dark mode” e la funzione “swipe to reply”

E’ WABetaInfo, tanto per cambiare, a rivelare un paio di dettagli interessanti che potrebbero arrivare nei prossimi aggiornamenti “ufficiali” di WhatsApp. Tra le righe di codice dell’ultima versione beta del popolare servizio di messaggistica istantanea, sono stati infatti individuati chiari indizi su una modalità “dark mode”.

Il tema scuro sarebbe un’aggiunta decisamente utile soprattutto per i device che vantano un display OLED, come ad esempio due dei recenti iPhone. Inutile aggiungere che gli smartphone Android dotati di questo tipo di schermi sono già numerosi e che considerata sempre una certa attenzione al risparmio energetico la novità potrebbe essere accolta davvero con entusiasmo.

Non c’è, comunque, alcun riferimento sulle tempistiche di rilascio della modalità tema scuro per WhatsApp e, conoscendo i ritmi degli sviluppatori non è da escludere un’attesa di qualche mese. Prima, molto prima, dovrebbe invece essere lanciata la feature “Swipe to reply“.

Come facilmente intuibile da chi mastica un po’ d’inglese e come si può osservare nella GIF in alto, sarà sufficiente effettuare una semplice gesture (uno swipe verso destra) per attivare la risposta ad un messaggio specifico (funzione che risulta particolarmente utile nei gruppi). Tale novità di fatto è già stata lanciata nella versione beta 2.18.282, disponibile al download sia per iOS che per Android, e potrebbe quindi essere confermata in uno dei prossimi update di WhatsApp.

Potrebbe piacerti anche