Ecco il nuovo speaker smart di Huawei

Huawei è una delle tante aziende che negli ultimi mesi ha approcciato il settore degli altoparlanti intelligenti: Ai Cube, pur non avendo riscosso particolare successo fino a questo momento, è uno dei più completi in circolazione considerato che funge anche da modem 4G e router oltre a possedere le normali funzionalità di uno smart speaker.

Oggi, però, l’azienda cinese ha annunciato l’arrivo di un nuovo speaker, molto più economico, che dovrebbe essere lanciato a stretto giro di posta. Il nome della sua versione internazionale non è stato svelato (dovrebbe però chiamarsi semplicemente Huawei AI Speaker) e, guardando le immagini, di certo cattura l’attenzione degli appassionati. Il motivo? E’ identico all’HomePod di Apple!

Identico nell’aspetto ma non nel prezzo, considerato che Huawei AI Speaker costerà 399 yuan (che al cambio attuale fanno circa 50 euro) mentre il device firmato Cupertino supera ampiamente i 300 euro. Dal punto di vista delle funzionalità, visto anche il prezzo economico, le premesse sono buonissime.

E’ segnalato, ad esempio, l’algoritmo Histen per offrire un suono più naturale possibile, mentre la collaborazione coi danesi di Dynaudio garantisce qualità nell’hardware. Huawei AI Speaker dovrebbe inoltre contare su sei microfoni per il riconoscimento vocale e sull’assistente virtuale Xiaoyi. Vedremo se e quando questo interessante prodotto sarà oggetto di un lancio globale.

This post was last modified on 26 Ottobre 2018 20:53

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.