iPad Pro (2018) sempre più vicini: ecco la certificazione MIIT (con Apple Pencil 2)

Dopo la gran quantità di materiale spuntato negli ultimi due giorni, arriva oggi anche la certificazione MIIT (Ministry of Industry and Information Technology) in Cina per gli iPad Pro (2018). Insomma, il lancio della nuova generazione di tablet firmati Apple è davvero imminente (arriveranno quasi certamente questo mese o ad inizio novembre).

A sostegno dei più recenti rumors arriva la certificazione anche della Apple Pencil 2, uno dei principali motivi d’interesse dei prossimi iPad. Sono spuntati anche i relativi numeri di serie: gli iPad Pro (2018) certificati sono segnalati con i codici A1876, A1980 e A1993 mentre l’accessorio sopracitato con A2051.

Per chi non avesse seguito gli ultimi sviluppi, è utile ricapitolare un po’ tutti i rumors emersi. I nuovi iPad Pro (2018), che dovrebbero arrivare in ben 8 versioni differenti, vanteranno un design rivoluzionato rispetto al recente passato e caratterizzato da un’ottimizzazione estrema delle cornici frontali. Ad agevolare tale operazione c’è anche la rimozione del tasto fisico Home.

E’ stata confermata anche la presenza a bordo di un Apple A12X Bionic (variante del processore presente sugli ultimi iPhone), mentre non dovrebbe mancare anche il Face ID, completo ovviamente di tutte le sue componenti (tra cui la TrueDepth Camera). La voce più clamorosa è però quella relativa alla presenza di una porta USB di tipo C che rappresenterebbe una svolta epocale per tutto l’ecosistema Apple. Vedremo…

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.