iPhone XR avrebbe venduto “solo” 9 milioni di unità nel week end di lancio

Stando ad un report dell’analista Jun Zhang, una fonte sempre molto affidabile quando si parla di Apple, il nuovo iPhone XR avrebbe raggiunto nel suo week end di lancio, compreso i preordini quindi, 9 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Tale risultato sarebbe solo in parte positivo. Gli analisti, infatti, si attendevano un risultato maggiore dal nuovo iPhone XR che avrebbe dovuto raggiungere quota 10 milioni di unità vendute. A causa del lancio “debole”, Apple avrebbe già ridotto le stime di produzione per il trimestre passando da 90 milioni di unità a 88 milioni di unità.

In totale, rispetto alle previsioni dei mesi scorsi, Apple dovrebbe aver ridotto la produzione di iPhone per il resto del 2018 di circa 3 milioni di unità considerando anche il taglio di 1 milione di unità di iPhone XS e XS Max, i due top di gamma che, ricordiamo, sono disponibili sul mercato dallo scorso mese di settembre.

Nonostante le consegne inferiori alle attese, l’analista prevede che il prezzo medio di vendita dei nuovi iPhone cresca, rispetto al passato, di un 8-10%. Secondo Zhang, uno degli analisti più conservativi in merito ai risultati di Apple, la casa di Cupertino dovrebbe raggiungere 77 milioni di unità vendute nel corso dell’ultimo trimestre del 2018 che porterà con sé risultati da record per l’azienda.

Davide Raia: Appassionato di tecnologia da sempre, ho iniziato a scrivere sul web di videogiochi, più di dieci anni fa. Nel tempo ho maturato una lunga esperienza nel settore ricoprendo ruoli di web editor e copywriter per diverse testate online. Oggi mi occupo prevalentemente di tecnologia e motori.