MediaTek Helio P70 pronto al debutto con NPU dedicata

Stando a quanto riferisce oggi Digitimes, MediaTek sarebbe ormai pronta a rendere disponibile il nuovo SoC di fascia media. Parliamo di Helio P70, successore del P60 che non ha sfigurato di certo in questi ultimi mesi ma che cominciava a risultare obsoleto non tanto per le prestazioni (tanto che da questo punto di vista non cambierà molto nella configurazione) ma per un dettaglio che oggi è fondamentale.

MediaTek Helio P70 potrà contare infatti su una NPU (neural processing unit) dedicata, in modo da portare l’intelligenza artificiale ad un livello decisamente più alto rispetto a quanto accadeva col precedente esemplare della gamma. A bordo resterebbero otto core così divisi: quattro Cortex A-73 e quatto Cortex-A53, il tutto con scheda grafica Mali-G72.

Va comunque segnalato che il passo in avanti, sempre riferendoci alla fonte di cui sopra, oltre a rimpinguare il portfolio di MediaTek nella fascia media del mercato (senza dubbio quella più agguerrita) è scaturito anche per contrastare la nuova linea 7xx dello Snapdragon di Qualcomm, inaugurata ormai quasi un semestre fa con lo Snapdragon 710.

Curioso, comunque, che Helio P70 fu annunciato già a febbraio a bordo dell’Ulefone T2 Pro: lo smartphone avrebbe dovuto fare la sua apparizione sul mercato entro l’inizio dell’estate ma presto se ne sono perse le tracce…

Potrebbe piacerti anche