Su iPad Pro (2018) ci sarà davvero una porta USB-C con l’addio della lightning?

Quella che fino a qualche settimana fa sembrava poco più di una boutade alla fine potrebbe rivelarsi una delle notizie più clamorose di questo finale di 2018: su iPad Pro (2018) Apple potrebbe clamorosamente eliminare la tradizionale porta lightning per far spazio ad una USB di tipo C.

Sarebbe una prima volta assoluta per quanto riguarda iPhone e iPad (le porte USB type C sono già presenti su MacBook e iMac) e di certo aprirebbe nuovi scenari per tutti gli appassionati Apple. Più in particolare, con gli iPad Pro (2018) ci sarebbe la possibilità di aprire ad un flusso video in 4K HDR verso un display esterno. Insomma, una mezza rivoluzione.

La notizia da oggi può essere considerata quasi come ufficiale: ne ha parlato infatti anche il sito giapponese MacOtakara, da sempre vicinissimo alle vicende di Cupertino. In questo caso i redattori nipponici hanno raccolto diverse conferme in questo senso da produttori di accessori del futuro tablet, durante la Global Source Mobile Electronics Trade Faire che si sta svolgendo ad Hong Kong.

Oltre all’indiscrezione sulla porta USB-C, hanno trovato conferma anche i recenti render stampa che stavano ormai circolando con insistenza da alcuni giorni. Vengono così confermato i due modelli da 10,5 e 12,9 pollici con dimensioni pari a 178,52 mm x 247,64 mm e 215 mm x 280,66 mm. Le cornici dovrebbero invece avere uno spessore di 6 cm sui quattro lati. Appuntamento a New York, il prossimo 30 ottobre, per saperne di più su questo iPad Pro (2018).

Potrebbe piacerti anche