Anche su Facebook Messenger sarà possibile eliminare un messaggio inviato

E’ cominciata la fase di prova di una funzionalità su Facebook Messenger che di certo risulterà gradita a moltissimi utenti. Non una novità assoluta, visto che da tempo il team di Zuckerberg l’ha portata su WhatsApp, ma la funzione “Unsend” sarà a breve disponibile anche su Messenger.

Ci riferiamo alla possibilità di cancellare un messaggio dopo averlo inviato, in una chat privata o in un gruppo. I test sono cominciati solo in alcuni paesi (più di preciso in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania) e riguardano entrambe le versione dell’app di messaggistica istantanea (Android e iOS) ma Facebook è intenzionata a portarla nel resto del mondo nel giro di poche settimane.

Su TechCrunch sono apparsi alcuni screenshot (ve li alleghiamo nella galleria in alto) in cui viene mostrata la nuova feature. Per attivarla bisognerà mantenere premuto sul messaggio in questione, per poi scegliere – tra le varie opzioni visualizzate – “Rimuovi“. Sarà poi possibile scegliere tra “Rimuovi solo per te” o “Rimuovi per tutti”, ricordando che nel secondo caso nella conversazione in oggetto verrà comunque segnalato che un messaggio è stato rimosso.

Dettaglio non da poco: sarà possibile cancellare un messaggio inviato su Facebook Messenger entro 10 minuti. La misura è stata adottata, come ha commentato Stan Chudnovsky, per evitare di incentivare fenomeni di cyberbullismo. Ed è anche per questo motivo, per assicurare quindi controllo ed eventuali sanzioni, che Facebook conserverà (per un periodo di tempo non precisato) sui suoi server i messaggi eliminati su Messenger.

Potrebbe piacerti anche