Con Samsung One UI non sarà comodissimo (come in passato) registrare dei video

Stanno arrivando numerose segnalazioni dagli utenti partecipanti al programma beta che si chiuderà col rilascio di Android Pie 9 definitivo su Samsung Galaxy S9 e che, per la prima volta, mette alla prova la nuova interfaccia proprietaria. La Samsung One UI è stata accolta con grande entusiasmo dai fan dell’azienda coreana (è progettata anche per essere utilizzata sul Galaxy F, lo smartphone con display pieghevole) ma oggi deve subire una piccola critica.

In molti, infatti, sperano che l’app Fotocamera possa tornare al passato ed eliminare una novità mal digerita: la registrazione dei video necessita ora di un passaggio in più. Mentre fino ad oggi bastava tener premuto il pulsante rosso (lo stesso che con un semplice tap permette di scattare foto), nella prima beta della Samsung One UI sul Galaxy S9 ciò non sarà possibile.

La soluzione adottata è identica a quella che vediamo su iOS: è stata infatti aggiunta un’ulteriore scheda a destra e bisognerà quindi prima scorrere col dito e poi tenere premuto il solito pulsante rosso. Un passaggio in più che sembra un’inezia (si perderà comunque qualche secondo per cominciare la registrazione) ma che di certo non piacerà a chi negli anni è stato abituato diversamente.

Tra l’altro una volta chiusa l’app Fotocamera, quando viene riavviata comparirà l’ultima scheda utilizzata: insomma, se poi si vuole tornare a scattare foto sarà necessario uno swipe verso sinistra. Chissà che con le prossime versioni beta questa inutile aggiunta non possa essere eliminata…

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.