Ecco la prima beta (privata) di Android Pie 9 su OnePlus 5 e 5T

Si muove qualcosa sul fronte Android Pie 9 su OnePlus 5 e 5T: i due gioiellini lanciati dall’azienda cinese nel 2017, e per la verità un filo trascurati nell’ultimo periodo sotto quest’aspetto, potrebbero ricevere il major update prima di quanto sia stato preventivato da diversi rumors.

Ebbene, da qualche ora è stata rilasciata una beta privata di Pie su OP5 e OP5T. C’è da sottolineare, però, che ci si riferisce a HydrogenOS, la versione cinese del nostro OxygenOS, e che (meglio ribadirlo) non si tratta ancora di una open beta. Il segnale che i lavori di sviluppo procedono spediti è però inequivocabile.

Dal changelog, tradotto da XDA Developers, emergono diverse ottimizzazioni software, oltre all’interfaccia ridisegnata e l’arrivo delle gesture a schermo intero disponibili però solo su OnePlus 5T. Il peso complessivo del pacchetto è di ben 2,1 GB, preventivabile considerato il passaggio da Oreo a Pie.

Resta ora da capire quali potrebbero essere le tempistiche per vedere Android Pie 9 su OnePlus 5 e 5T. Prima di tutto bisogna ricordare che la nuova versione del sistema operativo è già presente sul 6 (tramite aggiornamento) e sul 6T (pre-installata). Bisognerà probabilmente attendere qualche giorno per il rilascio della beta pubblica e 2-3 settimane per quella rivolta a OxygenOS. A quel punto servirà solo stabilire l’impatto e le possibili problematiche riscontrate dagli utenti sui due smartphone. Il nostro pronostico? Marzo 2019.

Potrebbe piacerti anche