Facebook ha rimosso 2 miliardi di account falsi nel 2018

E’ stato pubblicato il Community Standards Enforcement Report di Facebook, documento attraverso il quale il social network riassume tutte le azioni intraprese negli ultimi mesi sul fronte sicurezza. Più nello specifico si fa riferimento a tutte le misure adottate contro contenuti pericolosi, offensivi, fake news, spam…E, per la prima volta (ma sappiamo che si parla già da mesi di un certo impegno su questo fronte) viene quantificato il numero di post con casi di bullismo.

Un numero che, però, richiama subito l’attenzione è quello degli account fake: dalla piattaforma ne sono stati eliminati 1.5 miliardi nel periodo di aprile-settembre 2018 (che è poi quello che esamina il documento), per un totale di 2.1 miliardi se si considerano anche i primi tre mesi dell’anno. La crescita rispetto al semestre precedente è attorno al 15% (da 1.3 a 1.5 miliardi). Facebook riesce comunque a rimuoverli con buona velocità, tanto che per il momento li riesce a limitare attorno al 4% del totale degli utenti attivi ogni mese.

facebook sicurezza

Un altro dato rilevante è quello relativo ai contenuti violenti rimossi dal social network: sono stati ben 15.4 milioni, accompagnati in molti casi dal blocco dell’account. Facebook è riuscita a decuplicare il risultato ottenuto sul finire dello scorso anno grazie a nuove tecnologie di machine learning che hanno aiutato ad eliminare contenuti simili tra loro.

Insomma, il cammino per considerare del tutto sicuro il social network più conosciuto al mondo è ancora lungo, ma le misure intraprese negli ultimi mesi cominciano a dare i primi frutti. Per chi ne volesse sapere di più, il consiglio è di approfondire cliccando qui.

Potrebbe piacerti anche