Il prossimo top di gamma Qualcomm non si chiamerà Snapdragon 8150

Lo Snapdragon Technology Summit si terrà dal 4 al 6 dicembre e sarà in quell’occasione che Qualcomm ufficializzerà il nuovo top di gamma in vista del 2019. Da mesi, ormai, l’attenzione è focalizzata su quello che è stato individuato su diversi benchmark come “sm8150”, tanto che ormai si dà per assodato che il SoC finisca per chiamarsi proprio Snapdragon 8150.

In realtà, come sottolinea oggi PcMag, non sarà questa la denominazione scelta dall’azienda californiana, trattandosi solo di un riferimento interno. Prima di tutto, però, vale la pena sottolineare un paio di dettagli: l’evento di quest’anno sarà caratterizzato ovviamente dal 5G e dal nuovo modem (X50) che sarà montato dal chipset in questione. Senza dimenticare che fino ad oggi Qualcomm si è sempre mantenuto coi nomi nelle gamme 200/400/600/700 /800 e ancor prima con gli S1/S2/S3 e S4.

La fonte in questione non si sbilancia sul vero nome del SoC ma lancia l’ipotesi di uno Snapdragon 5000: si inaugurerebbe, quindi, una nuova serie che andrebbe a richiamare proprio la novità del 5G.

In ogni caso non è solo questo, e ci mancherebbe, l’elemento di curiosità del nuovo Snapdragon: le ultime indiscrezioni parlavano di un’inconsueta configurazione della CPU a tre cluster di core di cui uno dovrebbe contare su una potenza mai vista prima: anche in questo caso, però, PcMag ha smentito i rumors.

Potrebbe piacerti anche