Amazon Echo è lo smart speaker più venduto negli USA ma è Google Home il più intelligente

Il mercato degli smart speaker ha confermato la sua crescita anche nel 2018: eMarketer ha fornito una serie di dati interessanti su quelle che sono le scelte dei consumatori americani in un settore che potrebbe “esplodere” definitivamente il prossimo anno.

Ebbene, è Amazon Echo a dominare la scena, con una quota di mercato che supera il 66%. Un risultato reso ancora più vistoso dalle vendite super fatte registrare durante il recente Black Friday. Il “market share” di Echo è comunque destinato a calare nel 2019 quando arriverà al 63.3%: Google Home salirà fino al 31% mentre HomePod di Apple è compreso tra gli “altri” speaker intelligenti (tra cui è anche il Sonos One) che raggiungeranno il 12%.

Il totale supera il 100% visto che molti utenti possederanno più di uno smart speaker, ad ulteriore dimostrazione di un prodotto sempre più radicato nella quotidianità delle persone: nel 2019 ben 74.2 milioni di americani ne possederanno uno, il 15% in più rispetto al 2018, il 26,8% della popolazione adulta negli USA.

smart speaker intelligenti

Intanto, però, Loup Venture ha provato a stilare anche una classifica degli altoparlanti tenendo presente il loro grado di “intelligenza”: dopo 800 prove con domande di vario genere, si è valutato il grado di comprensione e precisione nelle risposte. Stavolta a primeggiare è stato Google Assistant (presente su Home): 100% di domande capite e 87,9% di risposte corrette. Più staccati Siri (HomePod) e Alexa (Amazon Echo).

Potrebbe piacerti anche