HMD Global nega di aver ritardato volontariamente il rilascio di Android Pie per Nokia 5,6 e 8

Nei giorni scorsi, alcuni rumors sostenevano che HMD Global avrebbe volontariamente ritardato il rilascio dell’aggiornamento ad Android Pie per Nokia 5, Nokia 6 e per l’ex top di gamma Nokia 8 con l’obiettivo di sostenere le vendite del Nokia 8.1, attuale top di gamma dell’azienda (in attesa dell’arrivo del vero flagship Nokia 9 PreView) e primo smartphone del brand a poter contare su Android Pie 9.0 pre-installato. 

In queste ore, HMD Global ha risposto alle accuse negando di aver volontariamente posticipato il rollout degli aggiornamenti. La risposta è arrivata da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, che ha ribadito come l’azienda sia ancora al lavoro sugli update che richiedono un lavoro di sviluppo dedicato ed approfondimento per ogni dispositivo al fine di garantire, in modo completo, un’esperienza utente soddisfacente.

Sino ad ora, HMD Global ha svolto un lavoro eccellente nel programma d’aggiornamento ad Android Pie 9.0 che è arrivato, dopo poche settimane dal suo rilascio ufficiale avvenuto in agosto, sul mid-range Nokia 7 Plus per poi raggiungere altri mid-range lanciati di recente dal brand. I tempi di rilascio degli aggiornamenti si stanno un po’ allungando sui modelli meno recenti (Nokia 5, 6 e 8 sono smartphone del 2017) che, probabilmente, richiedono un lavoro più approfondito. Il Nokia 8, come confermato da HMD Global, dovrebbe in ogni caso ricevere l’update ad Android Pie in breve tempo, molto probabilmente già entro fine dicembre.

fonte Juho Sarvikas
Potrebbe piacerti anche