Le vendite di iPhone potrebbero calare fino al 25% nel Q1 2019!

E’ Ming-Chi Kuo, storico analista specializzato in questioni relative ad Apple, a riportare stime al ribasso per le vendite degli iPhone durante il primo trimestre del prossimo anno. Previsioni tutt’altro che rosee per Cupertino, già alle prese col taglio di produzione per iPhone Xr.

Ebbene, Kuo parla di 38-42 milioni di melafonini venduti nel Q1 2019; si tratterebbe di un risultato quasi scioccante su base annua, considerato che si arriverebbe a 8-12 milioni di unità vendute in meno rispetto ai primi tre mesi di quest’anno. Tradotto in termini percentuali, si viaggerebbe in un range dal -16 al -24%. 

E’ decisamente strano leggere queste cifre accostate agli iPhone, ma le cause sono piuttosto chiare: iPhone Xr, il modello più economico della lineup 2018 e quello su cui Apple riponeva le maggiori speranze in termini di vendite, è ormai catalogabile come un mezzo flop. Le stime di vendita sono state già riviste diverse volte al ribasso, ora siamo sui 15-20 milioni dopo le 20-25 milioni di unità inizialmente previste.

Il noto analista ha sottolineato che il ritrovato entusiasmo per i vecchi modelli non basterà a coprire le falle dell’Xr. In totale, Kuo prevede dai 188 ai 194 milioni di iPhone venduti nel 2019, un -5/-10% rispetto al 2018. Numeri che potrebbero non variare granché considerato che neppure per il prossimo anno Cupertino ha in serbo novità clamorose dal punto di visto tecnologico. Le uniche novità saranno come (quasi) sempre i prezzi che continueranno a salire e che terranno le finanze dell’azienda californiana al sicuro.

fonte AppleInsider
Potrebbe piacerti anche