Mediatek Helio P90 compare su AnTuTu e il risultato non è niente male…

Un paio di settimane fa è stato presentato l’Helio P90, nuovo arrivato in casa MediaTek di cui abbiamo parlato in modo più approfondito in questo articolo. Ebbene, oggi il SoC ha lasciato le prime tracce di sé anche su AnTuTu dov’è stato protagonista di un benchmark a bordo di (probabilmente) un prototipo con 6 GB di memoria RAM, 128 GB di storage interno, Android Pie 9 e risoluzione display da 2.160 x 1.080 pixel.

Il risultato del test, diciamolo subito, è particolarmente confortante: MediaTek Helio P90, con 162.861 punti, va a posizionarsi direttamente tra Snapdragon 670 e 710 (che più o meno si assestano, rispettivamente, sui 150 e 170mila punti), i migliori processori Qualcomm nella fascia medio-alta.

Il risultato, tra l’altro, è destinato a migliorare nei prossimi mesi. C’è comunque da sottolineare che il vero salto di qualità rispetto ai predecessori è stato compiuto da Helio P90 soprattutto sul piano delle prestazioni grafiche (MediaTek parlava di un +50% in confronto a Helio P80) e sull’implementazione dell’intelligenza artificiale grazie al coprocessore multi-core dedicato.

MediaTek Helio P90 è stato realizzato con processo produttivo a 12 nm, conta su una CPU a otto core e una GPU PowerVR GM 9446. E’ atteso sul mercato a bordo di smartphone che saranno lanciati nel secondo trimestre del prossimo anno.

Potrebbe piacerti anche