Il mercato smartwatch continuerà a crescere nei prossimi 5 anni

IDC ha pubblicato le previsioni per il mercato smartwatch nei prossimi 5 anni: la tendenza è in forte crescita negli ultimi mesi e sarà confermata anche nel medio periodo. La società d’analisi ha pubblicato, per cominciare, quelli che dovrebbero essere i risultati finali per questo 2018: gli indossabili venduti arriveranno a 125,3 milioni, facendo segnare un +8,5% su base annua.

Non solo: il mercato continuerà a crescere fino al 2022, raggiungendo le 190 milioni di unità vendute e facendo segnare circa il +11% ad ogni anno. A dominare il mercato sarà ancora una volta Apple Watch anche se l’indossabile di Cupertino perderà una rilevante quota di mercato: passerà dal 44,4% di quest’anno al 35,8% previsto nel 2022.

In tal senso sarà decisivo capire quali saranno le strategie dell’azienda californiana: qualche settimana fa abbiamo accennato alla possibilità di vedere un Apple Watch con fotocamera (e con conseguente rilevazione del volto), prossimo step dopo il grande salto di qualità con l’ultima generazione dotato di ECG e di numerose funzionalità nel settore salute.

Le smart band confermano in questo 2018 il grande successo portandosi addirittura al 37,1% del mercato (gli smartwatch sono invece al 58,2%). Numeri che peraltro erano nell’aria considerato che già le vendite della Mi Band 3 hanno portato Xiaomi a duellare con Apple sulle spedizioni totali annue.

Potrebbe piacerti anche