Samsung integrerà il sensore impronte anche nel display degli smartwatch?

Un brevetto depositato ad inizio anno presso la USPTO, ed emerso solo ora, testimonia come Samsung stia pensando a dotare anche i suoi smartwatch di un sensore per le impronte digitali sotto il display. Va detto, ad onor del vero, che ufficialmente questa tecnologia non è stata ancora integrata dal colosso asiatico neppure sugli smartphone: è praticamente scontato, però, che il futuro Samsung Galaxy S10 ne sia dotato, con qualche speranza anche per l’imminente Galaxy A8s che verrà presentato il prossimo lunedì, 10 dicembre (clicca qui per saperne di più).

Tornando al brevetto, si fa riferimento ad un dispositivo denominato “force touch” che sarebbe limitato ad una specifica area del display (probabilmente quella inferiore) e sensibile alla pressione. La tecnologia sarebbe integrabile anche su altri tipi di dispositivi (compresi gli smartphone) e si adatterebbe a qualsiasi tipo di schermo (LCD, LED, OLED, MEMS, e-ink).

sensore impronte smartwatch samsung 2

Il sensore, tra l’altro, si baserebbe anche su altre tecnologie come infrarossi ed ultrasuoni e supporterebbe anche gli input provenienti da altri accessori come la iconica S-Pen della linea Galaxy Note.

Come sempre sottolineiamo in questi casi, un brevetto non dà di certo la certezza su un arrivo a breve termine della tecnologia a cui fa riferimento: è, comunque, un’ulteriore dimostrazione che Samsung stia cercando nuove strade per integrare i sensori biometrici sui suoi device.

fonte SamMobile
Potrebbe piacerti anche