Clamoroso, Alcatel aveva un’app preinstallata che rubava dati e attivava servizi premium!

E’ davvero clamorosa la vicenda portata alla luce anche dal Wall Street Journal in cui viene messa sotto accusa un’app, “Weather Forecast-World Weather Accurate Radar”, rimossa dal Play Store dopo essere stata scaricata per ben 10 milioni di volte.

Non è ovviamente questo l’aspetto impressionante della vicenda (soltanto ieri vi abbiamo parlato, in questo articolo, di un centinaio di app rimosse dal market digitale di Google): l’applicazione, incredibile ma vero, era tra quelle pre-installate su alcuni smartphone Alcatel. Va sottolineato che l’azienda francese ha da tempo ceduto la licenza ai cinesi di TCL (per intenderci gli stessi di BlackBerry).

L’app conteneva un malware che per prima cosa provava a far attivare, ovviamente senza il consenso degli utenti, dei servizi premium a pagamento. I tentativi di transazione sono stati scovati da Upstream che ha subito contattato Mountain View e TCL. Il risultato è stata la rimozione dell’app dal Play Store, ma presto sono emersi ulteriori dettagli.

L’applicazione, infatti, accedeva anche ad informazioni strettamente personali: dall’IMEI degli smartphone in cui veniva scaricata (o in cui era pre-installata nel caso degli Alcatel), alle posizioni geografiche degli utenti, passando per le immancabili e-mail. Il tutto diretto verso server situati in Cina. Una vicenda davvero incredibile!

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.