Nell’ultima beta di WhatsApp c’è una nuova funzione per i media

E’ stata rilasciata una nuova versione della beta di WhatsApp per Android: la 2.19.19 introduce una nuova funzionalità per i media che potrebbe risultare particolarmente utile quando si è alla ricerca di vecchi messaggi nella cronologia.

Più in particolare ci riferiamo alla voce “Mostra in chat” che è apparsa nel menu contestuale dei media condivisi in un gruppo o in una chat singola. La funzione, piazzata subito sotto “Tutti i media”, consente di arrivare subito al punto esatto della conversazione in cui il file (foto o video che sia) è stato condiviso. Insomma, una scorciatoia che può risultare uno strumento pratico in diverse situazioni e che gli utenti iOS già stanno sperimentando da qualche settimana.

Oltre alla nuova voce, il menu in questione ha subito altre due modifiche che puntano a semplificarne l’usabilità. Sono state infatti introdotte le voci “Imposta come…” e “Ruota”. Entrambe vanno ad unificare due opzioni attualmente presenti: nel primo caso si uniscono “Imposta come icona del gruppo” e “imposta come sfondo”, nel secondo “Ruota a destra” e “Ruota a sinistra”.

Come sempre accade in questi casi, non ci sono indicazioni sulle tempistiche dell’arrivo della nuova funzionalità nella versione stabile di WhatsApp. Anche se è facile prevedere un rilascio a stretto giro di posta visto che non dovrebbero spuntare particolari problemi o bug.

Alfonso Alfano: Copywriter da oltre un decennio, appassionato di sport, storia, tech e new media. Ama viaggiare, da anni ha scelto di vivere in Spagna, pur non rinnegando le sue origini campane. Affascinato da Apple e da come la "mela" abbia cambiato il nostro modo di vivere la tecnologia, riesce comunque ad apprezzare in pieno Android e le sue mille sfaccettature.